Attualità

Regione Liguria ha stanziato 560mila euro per 28 comuni
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - L'8 dicembre si accenderanno le luci sul Natale della Liguria: Primocanale sarà in diretta per raccontare l'inizio delle feste, che continueranno fino al 6 gennaio anche grazie ai 560mila euro investiti dalla Regione spalmati su 28 comuni, all'insegna della sostenibilità. "Sarà un Natale diversamente luminoso - annuncia il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Sul palazzo della Regione avremo giochi di luce che compenseranno qualche lampadina in meno". L'aumento del costo dell'energia causato dalla guerra non spegnerà quindi le luci, che saranno tutte a led "perché consuma meno" spiega Toti, che sottolinea: "Sono soldi investiti a sostegno della qualità del Natale dei nostri cittadini e della qualità del lavoro delle nostre imprese. Non soldi sprecati ma usati per aiutare imprese in difficoltà".

Dopo un'estate molto positiva nel settore del turismo ci si aspettano grandi numeri anche per le feste, dopo la sofferenza del periodo Covid: "Sarà un Natale di riscatto anche in termini numerici a livello turistico - sottolinea l'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori -. Abbiamo avuto una bellissima stagione estiva che è proseguita nel mese di ottobre, i dati sono molto confortanti con una presenza superiore del 17% rispetto al periodo pre Covid e abbiamo superato il milione di presenze solo nel mese di ottobre". I comuni che hanno ricevuto il finanziamento sono Sestri Levante, Ceriale, Alassio, Pontedassio, Sarzana, Bordighera, Taggia, Vallecrosia, Molini di Triora, Loano, Chiusavecchia, Vezzano Ligure, Campomorone, Uscio, Cairo Montenotte, Framura, Cicagna, Diano Marina, Cogorno, Pietra Ligure, Recco e i quattro capoluoghi.

A Genova dall'8 dicembre ci saranno tanti eventi per le strade, come cori gospel, artisti di strada, acrobati sui trampoli, elfi e fate, degustazioni di dolci tipici e animazioni per i bambini, che addobberanno l'albero di piazza De Ferrari "come quelli di Manhattan a Rockfeller Square" racconta il sindaco del capoluogo Marco Bucci. Proprio nel giorno dell'Immacolata si terrà una cerimonia speciale: la consegna della Croce di San Giorgio a Gino Paoli. "Vogliamo mandare un messaggio di pace, serenità e gioia per tutti i cittadini genovesi e questo vuol dire un investimento per fare tutte queste manifestazioni - spiega Bucci -. Inoltre cercheremo di limitare il consumo di energia con luci particolari, a basso consumo. Alla fine avremo un notevole risparmio per quello che riguarda l'energia".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 27 Novembre 2022

A Sarzana il "primato" ligure: si illuminano albero di Natale e piazza

Primi in Liguria. Il presidente Toti: finanziamenti per illuminare le feste
Lunedì 07 Novembre 2022

Caro bollette, Campora: "Comune di Genova al lavoro per produrre energia. Sarà un Natale illuminato"

L'assessore all'Energia di Palazzo Tursi: "Certamente l’illuminazione verrà garantita in tutte le strade, non stiamo ancora pensando ad abbassare le luci"