Attualità

1 minuto e 57 secondi di lettura

LIGURIA - Prosegue la fase di maltempo che sta interessando la Liguria. L'allerta meteo gialla è terminata alle ore 2 di venerdì 4 novembre nel Ponente della Liguria (Zone A-D), mentre prosegue fino alle ore 8 nel centro-Levante della Liguria (Zone B-C-E).

Una frana si è verificata nel Comune di Sassello: la SP49 è stata chiusa a causa della caduta di massi. La strada collega San Pietro d’Olba alla frazione Piampaludo, che non rimane isolata perché raggiungibile tramite la SP31 via Alberola-Veirera. In mattinata verrà effettuato un sopralluogo per valutare il danno e lo sgombero della strada.

Nella notte intensità di pioggia tra forte e molto forte a Barbagelata (Lorsica, Genova) con 49.8 millimetri in un’ora che è anche la cumulata oraria massima fin qui registrata (totale da inizio evento 70.4 millimetri). Intensità forti si sono registrate a Ognio (Neirone, Genova) con 37.8 millimetri in un’ora (9.8 in 5 minuti), Viganego (Bargagli, Genova) con 37.6, Davagna (Genova) con 36.2 (12.8 in 5 minuti), Sella Giassina (Neirone, Genova) con 33.8, Bargagli (Genova) con 33.0, Genova Geirato con 32.0, Torriglia Garaventa (Genova) con 31.2, Genova Gavette con 30.8 (22.6 in 15 minuti), Santuario Monte Gazzo (Genova) con 30.4, Torriglia con 30.2. Raffica di vento a 121.3 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

 Per via dell'allerta è stata annullata la chiusura del tratto della A10 previsto nella notte tra giovedì e venerdì nel tratto tra Arenzano e il bivio con la A26. Confermata invece l'apertura al traffico dell'Aurelia sempre ad Arenzano all’altezza della galleria Pizzo.  

PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI’ 4 NOVEMBRE - Il fronte durante la notte interessa soprattutto il Centro-Levante. Ancora alta probabilità di temporali forti su tutte le zone con intensità di pioggia moderate su BE e forti su C. Quantitativi significativi su BE, elevati su C. Dalla tarda mattinata bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nella notte venti di burrasca 70-80 km/h su C in successiva attenuazione. In serata ingresso di forti venti di tramontana 50-60 km/h, anche rafficati su A. Mareggiate su tutti i settori con onda lunga di libeccio e periodo 8-9 secondi

SABATO 5 NOVEMBRE - L'ingresso di aria più secca settentrionale favorirà un miglioramento su tutte le zone. Venti forti di tramontana 50-60 km/h con possibili raffiche fino a burrasca soprattutto lungo i crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso per onda lunga da sud ovest con residue mareggiate su estremo Levante durante la notte ma in calo nel corso della giornata