Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Allarme dei volontari che puliscono il parco di San Fruttuoso: "Trovate anche siringhe, servono più controlli"
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA-"Oltre alla solita 'rumenta', bottiglie, mozziconi di sigaretta, mascherine, carte di caramelle, a cui purtroppo abbiamo fatto tristemente l'abitudine oggi siamo rimasti colpite dall'incalcolabile quantità di deiezioni canine raccolte con i sacchetti e poi abbandonate in ogni angolo del parco".

È l'allarme lanciato dai volontari dell'Associazione Amici di Villa Imperiale dopo l'ennesima giornata di pulizia organizzata per ripulire il grande parco di San Fruttuoso, uno dei pochi polmoni verdi degni di questo nome della Valbisagno.

Gli abitanti entrati in azione oggi erano, e non certo per caso visto l'attenzione del gentil sesso verso il decoro urbano, tutte donne con bambini, che sulla pagina dell'associazione hanno scritto: "È davvero una cosa assurda, una mancanza di rispetto verso la comunità, perché tutti dovrebbero trattare la villa o la "cosa pubblica" come casa propria, come detta la buona educazione e la legge".


Sott'accusa i "furbetti" che raccolgono le deiezioni per poi nascondere i sacchetti nei cespugli o nei muri: "Auspichiamo più controlli e multe per queste continue infrazioni perché l'unico modo per limitare la cattiva educazione è toccare queste persone nel portafoglio". Aldilà degli sporcaccioni proprietari di cani e della solita spazzatura (salviette e fazzoletti, soprattutto sulla collinetta sopra i giochi, chissà forse il posto adibito ai bisogni e al cambio dei bambini?) i volontari denunciano l'ennesima siringa usata trovata a Villa Imperiale, "nei cespugli vicino i bagni".

"Come da procedura abbiamo chiamato il 112 che ci ha passato la polizia municipale che ci ha detto che non c'erano pattuglie disponibili e avrebbe contattato l'Amiu. Ci hanno contattato quindi dopo un po' per dirci che l'Amiu non aveva nessuno in servizio e che avrebbe dovuto occuparsene Aster che però non svolge il servizio di domenica. Ci è stato pertanto indicato di mettere la siringa in una bottiglia di plastica e buttarla nell'indifferenziata.
Segnaliamo quindi che a quanto pare la procedura che ci è stata indicata nella pratica non è attuabile".

Pur fra tanti problemi le volontarie e i volontari di Villa Imperiale garantiscono che proseguiranno a operare per tenere pulito e vigilare sul parco "in modo che sia sempre pulito e vivibile".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Aprile 2022

Da Euroflora all'ascensore di Villa Scassi: Amt risponde ai telespettatori

https://www.youtube.com/embed/14mM9AOKbdo 
Sabato 30 Aprile 2022

Cent'anni di Pontedecimo-Giovi, le auto in mostra a Villa Serra

Le signore della cronoscalata hanno celebrato i cent'anni della Pontedecimo-Giovi. La corsa che ha segnato pagine di storia dei motori in Liguria ha vissuto la sua rievocazione a 100 anni esatti dalla prima edizione. Primocanale in diretta ha seguito la rievocazione. 
Mercoledì 13 Aprile 2022

Novità per l'ascensore di Villa Scassi, Amt: "Tornerà in servizio prima dell'estate"

Il direttore generale di Amt parla di "problemi gravi", che non erano passati inosservati ai cittadini e ai pazienti dell'ospedale Villa Scassi, molto spesso rimasti bloccati all'interno della cabina per qualche guasto o persino per ore in attesa di una corsa