Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Un'iniziativa pensata per vivere le feste riscoprendo la qualità del saper fare locale, il valore degli acquisti consapevoli e la bellezza delle nostre città
2 minuti e 1 secondo di lettura
di Filippo Serio

Una borsa gialla a tracolla, una mappa in formato digitale e tanta voglia di divertirsi. Il centro storico di Genova ha ospitato la seconda edizione della caccia al tesoro di Confartigianato, a cui hanno preso parte oltre 150 persone suddivise in 20 squadre. Un viaggio alla scoperta di oltre 40 botteghe storiche, un punto di contatto con gli artigiani e una serie di prove per raccogliere più punti possibili. Alla squadra vincitrice un vero e proprio tesoro.

Un'iniziativa pensata per vivere le feste riscoprendo la qualità del saper fare locale, il valore degli acquisti consapevoli e la bellezza delle nostre città.

Un impegno che parte da un dato chiave: il Natale rappresenta un momento decisivo per l’economia ligure. Secondo le elaborazioni 2024 del Centro Studi Confartigianato, nella sola provincia di Genova la spesa natalizia vale 424 milioni di euro, mentre l’intera Liguria supera i 770 milioni. Un impatto che coinvolge 8.286 imprese artigiane attive nei settori simbolo delle festività: alimentare, moda, casa, benessere e creazioni artistiche.

Sinergia fra Confartigianato e Regione Liguria

«Il nostro invito è semplice: a Natale scegliete l’artigianato. È una scelta di qualità, sostenibile e che sostiene la vitalità dei nostri territori – sottolinea il Presidente di Confartigianato Genova, Felice Negri –. Un prodotto artigiano non è soltanto un regalo: è il frutto di competenze, creatività e tradizione. Quest’anno vogliamo accompagnare cittadini e famiglie a riscoprire da vicino le botteghe, con iniziative che accendono le nostre comunità e mettono in relazione le persone con chi, ogni giorno, crea valore con le proprie mani.»

"Regione Liguria è al fianco di Confartigianato in iniziative che uniscono promozione economica e valorizzazione delle comunità - commenta il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana - "Scegliere un regalo artigiano significa sostenere quelle imprese che tengono vivi i nostri territori tutto l’anno. Queste iniziative vanno proprio in questa direzione: riportano le persone nelle città, creano nuove occasioni di incontro e generano ricadute concrete sull’economia locale"

"L'iniziativa di Confartigianato, che quest'anno raddoppia da Genova a Rapallo, rinforza il messaggio che la Camera di Commercio e le associazioni di categoria stanno diffondendo da anni: l'invito ad acquistare i regali natalizi nelle botteghe sottocasa, rinforzando così il tessuto produttivo locale e contribuendo a tenere accese le luci dei nostri centri storici. – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio - Chi si rivolge a un aderente al marchio Artigiani in Liguria, inoltre, ha anche la garanzia di acquistare un prodotto di classe superiore"

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook