Sulla Guido Rossa c'è ancora un rotolo da 20 tonnellate che blocca la strada in direzione ponente, così come i lavoratori - che hanno dormito in strada - occupano piazza Savio, davanti alla stazione di Cornigliano.
Il corteo sul ponte San Giorgio verso Genova Ovest
Alle 12 il corteo ha raggiunto il casello e si sposta in direzione ponte San Giorgio. Attimi di tensione in autostrada dove un camion che viaggiava da Sestri Ponente verso il ponte San Giorgio è arrivato nell'esatto momento in cui i lavoratori di ex Ilva hanno occupato la carreggiata.
Dall'aeroporto all'autostrada, il corteo si sposta al casello di Sestri
I lavoratori sono arrivati davanti all'aeroporto di Genova 'Cristoforo Colombo' intorno alle 10 e hanno collocato davanti alle porte una pala meccanica, bloccando così l'ingresso dell'area 'partenze'. "Da qui mandiamo un messaggio al Governo - hanno detto in sintesi i lavoratori -, da qui non ce ne andiamo finché non ci danno risposte". Poi hanno iniziato a sbattere i caschetti contro le porte: intorno alle 11:30 sono ripartiti in direzione autostrada.

Il corteo verso l'aeroporto di Genova insieme ai lavoratori Ansaldo
Alle 9 è partito un nuovo corteo dopo quello di ieri, in assemblea i lavoratori hanno annunciato la decisione di voler alzare il tiro: per questo la direzione è stata quella di piazza Massena, dove l'Ilva ha incontrato gli operai di Ansaldo. Poco dopo, in solidarietà, anche alcuni delegati della Fincantieri. Alle 9 il corteo dei lavoratori Ansaldo è partito per l'aeroporto. "È una battaglia per l'industria" è stato detto nel corso dell'assemblea, e "attendiamo risposte chiare dal Governo e un coinvolgimento anche della presidente del Consiglio Giorgia Meloni".

Ex Ilva, blocchi a Cornigliano: il 5 incontro a Roma. I lavoratori: "Restiamo qui fino a venerdì"
Ieri sera traffico in tilt in Valpolcevera
Un incidente sulla A7 e il presidio dei lavoratori ex-Ilva hanno determinato una serata di code nel ponente genovese e nella rete autostradale che circonda il capoluogo ligure. Sulla A7 Serravalle-Genova tra Genova Bolzaneto e Genova ovest verso Genova si sono verificati 5 km di coda per un tamponamento tra due camion con dispersione di gasolio in carreggiata. Ripercussioni sulla A10 Genova-Savona, unica strada alternativa insieme a Borzoli per poter arrivare da ponente e levante e viceversa, dove si sono formati 9 km di coda tra Genova Prà e il bivio per la A7 verso Genova, e sulla A12 Genova-Sestri Levante dove si è formata una coda di 4 km tra Genova Nervi e il bivio per la A7 verso Genova. In città traffico molto rallentato e code in zona aeroporto, Sestri e Borzoli. La situazione è ritornata alla normalità intorno alle 19.30.
Blocco ex-Ilva e incidente: problemi al traffico nel tardo pomeriggio nel ponente genovese e in autostrada
Le richieste dei lavoratori
Nicola Appice, rsu Fim Cisl è chiaro: "Il piano proposta dal governo comporterebbe una grave paralisi, verrebbe arrestata la produzione di banda zincata che costituisce i due terzi dell’attività dello stabilimento. Chiediamo il ritiro incondizionato del piano corto e l'arrivo immediato dei rotoli di acciaio necessari per mantenere attivi tutti gli stabilimenti produttivi del Nord".
Armando Palombo, segretario Fiom Cgil, storico sindacalista Fiom, lo dice chiaramente: "Questa è una lotta per il lavoro, potremmo lasciare lo stabilimento depotenziato visto che non si estende la cassa integrazione e tutti continuano a prendere lo stipendio pieno e i lavoratori potrebbero giocare a briscola, ma Genova vuole lavorare".
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco