Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

L'importo è destinato a interventi di valorizzazione del piccolo commercio, quale presidio sociale e strumento di vivibilità dei centri urbani liguri
1 minuto e 51 secondi di lettura
di Redazione

La giunta regionale ligure ha approvato gli indirizzi e le linee guida per i sostegni economici destinati alla riqualificazione delle aree a rischio di tenuta della rete distributiva e al sostegno dei Centri Integrati di Via (CIV). "Una misura che rappresenta un concreto supporto agli esercizi di vicinato, attraverso uno stanziamento complessivo di 1,7 milioni di euro - si legge nella nota diffusa da Regione Liguria - l'importo è destinato a interventi di valorizzazione del piccolo commercio, quale presidio sociale e strumento di vivibilità dei centri urbani liguri".

"Con questo provvedimento - spiega il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci - confermiamo la nostra attenzione verso i piccoli esercizi di vicinato e le attività che ogni giorno garantiscono un presidio sociale e un servizio indispensabile alle comunità locali. Riqualificare le aree urbane a rischio di desertificazione commerciale significa rendere i nostri borghi e le nostre città più vive, sicure e attrattive, con un impatto positivo anche sul tessuto sociale e sul turismo". Il sostegno economico approvato si articolerà su diverse linee di intervento, dall'analisi e progettazione degli interventi locali al lancio di campagne di sensibilizzazione come #ComproSottoCasa, fino alla promozione del marchio 'Bottega Ligure' e al supporto al funzionamento dei CIV già esistenti e di nuova costituzione.

Il sostegno al commercio di vicinato. Ecco a cosa serviranno i fondi 

"Il commercio di vicinato è un settore che ha bisogno di essere sostenuto con strumenti mirati e interventi strutturali - aggiunge il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana - vogliamo offrire risposte concrete a chi ogni giorno presidia i nostri centri urbani, mantenendo viva la rete di servizi di prossimità e promuovendo progetti di qualità, innovazione e valorizzazione territoriale".

I fondi saranno destinati in larga parte al finanziamento di progetti per la riqualificazione delle aree a rischio di tenuta della rete distributiva e, in quota parte, al funzionamento dei CIV, con l'obiettivo di "rafforzare il ruolo delle imprese di vicinato come attori protagonisti della vivibilità urbana e della coesione sociale".
Le risorse stanziate arrivano dai proventi derivanti dagli insediamenti di medie e grandi strutture di vendita sul territorio ligure.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook