Una giornata all'insegna di Sandro Pertini a Roma, dove è stata inaugurata la Casa Pertini Voltolina, l'abitazione romana del presidente indimenticato e della moglie Carla. La casa non è solo un luogo di ricordo ma anche il riconoscimento di un importante patrimonio culturale. In piazza Fontana di Trevi verranno ospitati gli Stati Generali del Patrimonio Italiano e le Città Presidenziali.
L'emozione dell'on. Ilaria Cavo
"È stata un'emozione. Oggi, Casa Pertini ci ha parlato. A bassa voce, ma con un’eco fortissima in un gemellaggio naturale con quella di Stella: anche in quel caso era stato fondamentale non solo renderla agibile ma riportarla alla fruizione del pubblico, soprattutto delle scolaresche. Quella è la casa natale, che racconta il Pertini privato. Questa romana è la casa che racconta il Pertini Presidente della Repubblica: colpisce per la semplicità, per ciò che conserva e per come sembra ancora vissuta - ha commentato la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo, membro dell'Intergruppo parlamentare del Patrimonio italiano che oggi ha partecipato all'inaugurazione insieme alle istituzioni del territorio savonese -. Le sue pipe, la campanella istituzionale, le fotografie che raccontano la storia del nostro Paese e molto anche della nostra Liguria: dal profumo Baglietto ancora al suo posto, al libro di ricette genovesi rimasto sul tavolo della cucina. Da oggi Casa Pertini Voltolina può diventare un luogo di fruizione pubblica perché tutelare il patrimonio non significa solo conservare, ma far vivere una memoria condivisa".
La politica ligure presente
Non è solo un'abitazione, ma anche un simbolo di rigore morale, sobrietà e impegno civile. Presenti, tra gli altri, anche il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Arboscello, il consigliere regionale di Vince Liguria-Noi Moderati Alessandro Bozzano, la capogruppo della Lega Sara Foscolo, il sindaco di Stella Andrea Castellini.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook