Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

1 minuto e 40 secondi di lettura
di a.p.

Scontro sui numeri riguardo alla situazione dei giovani in Liguria che abbandonano la regione (e il Paese) per trasferirsi all'estero. Ai dati pubblicati dalla Cgil che evidenziava la fuga all'estero di oltre 2mila giovani nel corso dell'ultimo anno, risponde la Regione con altri dati che mettono in evidenza come il bilancio complessivo tra uscite e ingressi sia positivo.

Nel 2024 la popolazione ligure nella fascia 18-39 anni ha visto una crescita spiega la Regione con un saldo positivo di 4.204 unità. I giovani compresi nella fascia d'età considerata sono passati 312.556 a 316.760. A questo va aggiunto un altro elemento, ovvero il calo demografico naturale in corso nel Paese, Liguria compresa.

Nel 2024 gli emigrati liguri sono stati in totale 15.890, di cui 13.453 diretti in altre regioni italiane e 2.437 verso l’estero. Ma sempre i dati Istat dicono che negli stessi 12 mesi in Liguria sono arrivati 22.885 giovani tra i 18 e i 39 anni, quasi 7.000 in più di quelli che sono andati via. Di questi 14.536 sono arrivati da altre regioni italiane e 8.349 dall’estero. A Genova registrato un saldo positivo di 4.513 giovani.

“I numeri non mentono quando li si legge correttamente e non in maniera parziale o distorta. La Liguria e Genova in particolare richiamano sempre più giovani – commenta il presidente di Regione Liguria, Marco Bucci -. Sono anzi molto soddisfatto dei dati del flusso migratorio. Come ho sempre sostenuto, è importante che ci sia uno scambio di conoscenze e culture. Non bisogna demonizzare la scelta dei giovani di andare a fare esperienze fuori Liguria, l’importante è essere capaci di attrarre chi viene da fuori e magari di far tornare chi può riportare con sé anche un nuovo know how e accresciute competenze. È esattamente quello che Genova e la Liguria hanno fatto in questi anni, con politiche mirate che hanno prodotto gli effetti desiderati. C’è chi si affanna a descrivere un declino inesistente, si è verificato l’esatto contrario”.

 Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 25 Giugno 2025

Boom di giovani liguri in fuga all'estero: in un anno via oltre 2mila

I dati Istat elaborati dalla Cgil. Il segretario Calà (Cgil): "Servono subito politiche mirate"