Lunedì 16 giugno il personale educativo comunale del servizio per i bimbi da zero a 6 anni scenderà in sciopero per l’intera giornata per protestare contro "la drammatica e invariata situazione legata alla cronica carenza di organico educativo e amministrativo". Così in un comunicato la Fp Cgil Genova.
Le motivazioni dello sciopero
"La mancanza di personale porta a conseguenze che si ripercuotono sul personale e sui piccoli utenti: l’aumento dei carichi di lavoro e del rischio burnout, l'eccessivo ricorso allo straordinario, la previsione di esternalizzazione di fondamentali servizi come quelli estivi, le problematiche di sicurezza legate a manutenzioni delle strutture scolastiche e alla fornitura di materiali didattici, le pressioni per eludere le norme contrattuali, sono solo alcuni degli annosi problemi che affliggono il settore" continua il comunicato.
"In tutto questo il Comune di Genova non rispetta gli accordi che firma con il sindacato (uno è quello del 25 luglio del 2023 e l’altro è del 3 dicembre 2024) e pubblicizza con grande enfasi poche decine di assunzioni che, come dimostrano improvvise chiusure di interi plessi per carenza di personale, non bastano. Il personale è stanco di questa situazione, i bimbi hanno diritto ad un ambiente che sia al massimo delle sue potenzialità e le famiglie hanno il diritto ad essere ascoltate e rispettate. È per questi motivi che il prossimo 16 giugno il personale della Direzione Scuola del Comune di Genova scenderà in sciopero durante il quale è prevista una manifestazione le cui modalità sono in via di definizione".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook