Ancora pochi giorni e oltre 480mila genovesi saranno chiamati ai seggi per eleggere il nuovo sindaco della città dopo che Marco Bucci a ottobre è diventato presidente della Regione. Uno dei temi di discussione durante la campagna elettorale è stato quelle delle politiche legate al commercio. I dati a livello regionale evidenziano una crisi del settore con quattro negozi chiusi al giorno. Secondo i dati di Unioncamere nell'area metropolitana di Genova a fine 2024 erano attive oltre 19mila realtà con 497 nuove iscrizioni e 1.046 chiusure con un saldo negativo di 549 realtà. In due anni il bilancio totale è di oltre 1.100 realtà commerciali in meno Genova, dato che nasce dal saldo tra le nuove aperture e le chiusure.
E allora dalla Camera di Commercio di Genova arriva l'appello ai candidati a prendere in mano la situazione: "Il commercio genovese - spiega il segretario generale Maurizio Caviglia - ha bisogno prima di tutto di infrastrutture e innescare un sistema di buona qualità della vita intervenendo sulla demografia. Se riusciamo a far vivere le aree questo vuol dire che si riesce a bonificarle, le luci e le insegne dei negozi portano un elemento di sicurezza che contribuiscono ad aumentare la qualità della vita".
Confcommercio Genova con il presidente Alessandro Cavo rimarca un altro aspetto per aiutare il commercio: "C'è la necessità che la nuova giunta concerti le decisioni con gli enti preposti come noi e ascolti i soggetti interessati prima di decidere degli interventi che poi nel medio-lungo periodo potrebbero portare anche a dei danni".
Cosa ha detto la candidata di centrosinistra Salis
Il tema del commercio è stato affrontato anche a Primocanale dai due candidati durante le giornate dedicate. Silvia Salis: "Bisogna ripartire dalla cura del territorio, bisogna far rifiorire la città con eventi e tenere insieme realtà storiche. In questo senso è fondamentale il dialogo con i commercianti, cosa che farò dal primo giorno, non li lascerò soli. Serve ridare dignità ai municipi e ai tavoli con i Civ".
Cosa ha detto il candidato di centrodestra Piciocchi
Il candidato del centrodestra Pietro Piciocchi nel suo programma ha parlato di nuovi parcheggi "kiss&buy" diffusi in tutta la città; riqualificazione dei mercati rionali e sostegno alle iniziative dei Civ per il decoro, l'illuminazione, la sicurezza e l'attrattività dei quartieri. Infine, bandi per i commercianti dedicati al sostegno per gli affitti in tutti i centri storici.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook