ll progetto si chiama "Campetti di quartiere" e si pone l'obiettivo di riqualificare 9 aree, una in ogni Municipio, ad accesso gratuito, senza prenotazione, come i "campetti" di una volta. A lanciarlo Fondazione Carige, che ha stanziato 200.000 euro di finanziamento con l'intenzione di coinvolgere anche sponsor privati attraverso la call "Adotta un campetto".
Un progetto che offre opportunità di aggregazione per i cittadini di tutte le età, a partire dai più giovani. "Vogliamo togliere i ragazzi dai divani e dai videogiochi - spiega il presidente della Fondazione, Lorenzo Cuocolo - perché giocare insieme in un campetto di quartiere serve a socializzare, relazionarsi con il mondo reale e, perché no, sbucciarsi le ginocchia. Fondazione Carige ha sempre riconosciuto il ruolo fondamentale dello sport come strumento di inclusione sociale e di promozione del benessere". Fondamentale, per la buona riuscita del progetto, la collaborazione con il Comune di Genova, che ha coinvolto i nove Municipi per chiedere su quali campetti intervenire.
"Dopo la ricognizione con i municipi che hanno indicato gli interventi prioritari - spiega il facente funzioni sindaco di Genova, Pietro Piciocchi - abbiamo un elenco di campetti che potranno diventare nuovi poli sportivi di vicinato, ad accesso libero per la socialità dei giovani e giovanissimi e per iniziative all'aria aperta per associazioni che si rivolgono anche agli anziani". fondazione ca
Vai all'articolo sul sito completo
A Genova tornano i campetti di una volta
1 minuto e 5 secondi di lettura
di r.c.