Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Il livello dell'acqua inizia a salire e inizia a intravedersi quello che sarà il futuro scenario. Le operazioni di riempimento dei canali del nuovo Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano vanno avanti. Il lavoro è iniziato sabato mattina, in 48 ore tutto dovrebbe essere completato con l'acqua che avrà raggiunto il livello previsto.

L’allagamento è avvenuto aprendo i 18 fori sulla chiusa di ponente. Il canale principale che verrà utilizzato tra l'altro, a fine giugno, per l'arrivo della tappa finale della regata velica internazionale Ocean Race.  

Genova, partito il riempimento dei canali del Waterfront - leggi qui

A riempimento completato saranno in tutto 54mila metri i cubi d'acqua utilizzati. I canali sono profondi tre metri e mezzo. Per realizzare l'operazione è stato necessario 'chiudere la scatola' con delle paratie, la chiusa di levante, fatta con palancole metalliche, e la chiusa di ponente, fatta con la banchina precedente realizzata qualche anno fa. 

All'interno del nuovo waterfront troveranno collocazione uffici, residenze, spazi per lo sport, un parco e il mare che torna protagonista. In tutto si tratta di un investimento da 350 milioni, di cui 250 milioni messi sul tavolo dalla cordata formata da Cds holding e Orion, gli investitori privati che hanno vinto la gara mentre il resto è di competenza del settore pubblico.