Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Esaurito il numero dei partecipanti. Per tutti gli altri la nostra emittente si mette a disposizione
1 minuto e 42 secondi di lettura

Domenica mattina Primocanale sarà in diretta quando l'area del nuovo Waterfront di levante di Genova disegnato da Renzo Piano si aprirà alla città con una visita guidata riservata a 500 persone che si sono prenotate gratuitamente per un appuntamento che consentirà di toccare con mano l'avanzamento dei lavori nella realizzazione della più recente e importante opera di trasformazione urbana di una parte della città. Tutti coloro che non sono sono riusciti a prendere il biglietto (è tutto già 'sold out') o che sarebbero stati impossibilitati ad andare potranno godersi questo evento comodamente seduti sul divano di casa grazie alla nostra emittente.

"Si tratta di una grande occasione in cui i genovesi potranno toccare con mano ed essere direttamente coinvolti in un progetto che diventerà un punto di riferimento per la nostra città - afferma il sindaco Marco Bucci -. Riuscire a collegare aree di particolare interesse come Porto Antico, il futuro Waterfront e Boccadasse è un possibile traguardo che restituirà a Genova un'importante porzione di mare e rappresenterà una preziosa attrazione per il turismo e l'economia locale". "Quella di domenica è una giornata preziosa per condividere insieme ai genovesi le grandi trasformazioni che si stanno delineando in questa zona, con il progetto pensato da Renzo Piano che sta prendendo forma - ribatte il presidente della Regione Toti -. Una passeggiata lungo il mare unica e suggestiva in quello che sarà un esempio davvero unico di riqualificazione urbana".

Per il presidente dell'Autorità portuale Signorini il 2023 sarà "un anno decisivo perché vede la comunità portuale ingaggiata nella definizione del nuovo Piano Regolatore che disegnerà il porto dei prossimi 30 anni. In questo contesto è importante cogliere tutte le opportunità di sviluppo del porto e della città". Esprime soddisfazione anche il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando: "È sogno di tutti i genovesi poter disporre di waterfront ampio, collegato, e ricco di attrattive e questa iniziativa va incontro a queste richieste. D'altro canto, l'impegno e la volontà di tutti può portare a concretizzare una soluzione capace di coniugare la visione di Renzo Piano con le attività produttive che insistono su tali aree".