Vai all'articolo sul sito completo

Meteo

Nel Savonese due persone portate in salvo dai vigili del fuoco
2 minuti e 54 secondi di lettura
di a.p.

Maltempo sulla Liguria con l'allerta meteo gialla per pioggia e temporali prolungata sul centro levante (Zone B-C-E) alle 21 di questo martedì 20 maggio. Sul Ponente (Zone A-D) l’allerta gialla si è chiusa alle 18. Una bomba d'acqua ha colpito nel primo pomeriggio il Ponente ligure, con allagamenti sulle strade, come alla Foce di Sanremo e nel savonese. A Finale Ligure è esondato il torrente Pora. Numerose le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco di Imperia e Savona. Due persone che sono state salvate dai pompieri nel Savonese, almeno un'auto è stata trascinata dalla forza dell'acqua. I danni maggiori si sono verificati a Finale, Finalborgo, Tovo San Giacomo e Calice. Segnalate alcune frane e disagi lungo le strade interne.

Il sindaco di Finale Ligure: "Un'ora e mezza di un temporale auto-rigenerante" 

A raccontare cosa è successo nel pomeriggio nel savonese è il sindaco di Finale Ligure Angelo Barlangieri: "C'è stata un'ora e mezza con un forte temporale auto-rigenerante, una bomba d'acqua che si è verificata intorno alle 16,30 e ha colpito soprattutto la parte finale del Pora. Si sono allagati il sottopasso della stazione, alcuni supermercati e dei garage. Poi la perturbazione si è spostata. Nelle prossime ore faremo la conta dei danni".

 

Diluvio su Sanremo

Dopo una mattina relativamente senza pioggia con qualche leggero piovasco nel Ponente poi dal pomeriggio si è registrata un'intensificazione dei fenomeni. Fortissima la pioggia caduta in pochi minuti a Sanremo e Ceriana con oltre 30mm di pioggia in un'ora. Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco che hanno effettuato più di venti operazioni per la messa in sicurezza si strade e scantinati. Segnalati diversi allagamenti in città mentre alcuni ascensori sono rimasti bloccati a causa del forte temporale. In via Padre Semeria si è aperta una voragine lungo la strada, l'area è stata recintata. Un fulmine si è abbattuto in via Gabriele D'Annunzio e ha colpito una tubatura del gas facendola esplodere, da lì è partito un incendio in una cucina di un vicino ristorante. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme. 

Un commerciante del centro storico di Ventimiglia, Antonio Versace, afferma di essere stato sfiorato da un fulmine, caduto a pochi centimetri da lui. "Ero in via Garibaldi e stavo andando a prendere i miei figli a scuola, perché pioveva forte - racconta ancora sotto choc -. Ho visto che il nonno li ha portati a casa, così mi sono fermato a parlare con un collega e improvvisamente ho visto un bagliore accecante. Non so come possa trovarmi ancora qui a raccontarlo".  

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Primocanale (@primocanale.it)

 

La pioggia nel savonese

Poi la perturbazione si è spostata verso il savonese con il record di pioggia caduto a Calice Ligure con 93,6 mm in un'ora. L'insistenza delle forti piogge sul Ponente (Albenganese, Finalese e alta val Bormida le zone più colpite) ha comportato l'innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua. Al Colle del Melogno sono caduti 88mm di pioggia, qui si è anche verificata una grandinata. In provincia di Genova sono caduti 57,3mm di pioggia al Monte Settepani. Intensa la fulminazione concentrata in tutto il Ponente ligure con la perturbazione in lento spostamento verso il levante della Liguria. I vigili del fuoco di Savona hanno effettuato una decina di interventi tra Laigueglia e Albenga per allagamenti.  

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook