Vai all'articolo sul sito completo

Meteo

Allerta fino alle ore 15 di questo venerdì 30 settembre
2 minuti e 43 secondi di lettura

LIGURIA - Peggiorano le condizioni meteo sulla Liguria. L'Arpal ha emesso l'allerta gialla per temporali sul centro-Levante della Liguria (Zone B-C-E) dalle ore 21 di giovedì 29 settembre alle ore 15 di venerdì 30 settembre. L'allerta riguarda tutta l'area tra Spotorno e Sarzana compreso le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto.

CLICCA QUI PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO 3BMETEO

LA SITUAZIONE - Lo scenario meteorologico sulla Liguria continua ad alternare fasi all’insegna della variabilità ad altre più instabili. Deboli precipitazioni hanno interessato in particolare le zone interne del settore centrale e quelle costiere tra Savona e Genova con cumulate totali modeste (5 millimetri al Lago di Giacopiane e a Barbagelata, nel comune di Lorsica, provincia di Genova). Più insistenti le piogge sul versante toscano del Magra con Minucciano che, dalla mezzanotte, ha raccolto 18.4 millimetri.

Liguria si trova una perturbazione che porterà precipitazioni in seno alla parte cosiddetta “occlusa” del fronte. Dalla tarda serata e fino alle prime ore del mattino di venerdì’ 30 settembre, rovesci e temporali anche forti saranno probabili nelle zone interne di centro Levante, con possibile interessamento della fascia costiera. Nella mattinata di venerdì una nuova fase instabile interesserà più direttamente in particolare il Levante, dove sono attesi rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista dal tardo pomeriggio di venerdì. Da segnalare, per giovedì 29 settembre, possibili mareggiate a Levante mentre, sul centro Ponente mare agitato. I venti sono forti dai quadranti meridionali.

"L'allerta gialla per temporali non esclude fenomeni intensi, ci si aspetta un passaggio notturno con scrosci e rovesci di intensità anche forti e persistenti a macchia di leopardo, per questo si raccomanda a tutti i cittadini di mettere in atto tutte le misure di autoprotezione - dice l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. L'allerta non si discute, si applica e anche, come in questo caso in cui essendo un’allerta per temporali può avere un elevato grado di incertezza associata alle precipitazioni elevate, il verificarsi o meno di fenomeni forti dipende da equilibri molto delicati di convergenza dei venti, proprio a causa degli effetti locali del territorio che si possono creare. Pertanto la raccomandazione a tutti i cittadini è quella di mettere in atto tutte le misure di autoprotezione, a tutela della propria incolumità e dei propri beni, come ad esempio è avvenuto sabato scorso tra i negozianti di Sampierdarena che, rispettosi dell’allerta, hanno utilizzato paratoie per proteggere i loro negozi".

PREVISIONI METEO:

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE l'approssimarsi di una perturbazione determina condizioni di instabilità con locali rovesci o temporali fino a forti su tutte le zone; dalla serata alta probabilità di fenomeni forti sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Venti da Sud-Ovest fino a forti rafficati in particolare sul Ponente, sui rilievi del Levante e sulla parte orientale del centro. Aumento del moto ondoso con mare fino ad agitato sul tutta la costa di  con possibili locali mareggiate sul Levante in serata

VENERDI’ 30 SETTEMBRE il transito della perturbazione mantiene condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale: alta probabilità di fenomeni forti sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, bassa sul resto della regione. Venti meridionali fino a moderati in rapida attenuazione. Mare molto mosso in calo da Ponente.

SABATO 1 OTTOBRE aumento del moto ondoso con mare fino a molto mosso in serata.