politica

83 voti per il Presidente del Municipio Valpolcevera, zero per D'Angelo
1 minuto e 20 secondi di lettura
Probabilmente all’inizio della prossima settimana avremo un’idea di chi sarà il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico genovese. I militanti del PD sono convinti che il voto nei circoli dei prossimi giorni sarà decisivo. Nelle prime giornate è stato confermato il testa a testa tra i due candidati: Federico Romeo, presidente del Municipio Valpolcevera sostenuto dalle correnti +Dem, Area Dem, riformisti e popolari da una parte, Simone D’Angelo, appoggiato dagli orlandiani e dai giovani Dem.

Il testa a testa prosegue: il parziale aggiornato al voto dei circoli di questo sabato 3 luglio vede 32 delegati eletti per Romeo e 30 per D’Angelo. Nelle ultime ore si votato a Pra, Pegli, Bolzaneto. Ma anche in alcuni comuni dell’entroterra.

Proprio uno di questi, Sant’Olcese, ha fatto registrare un dato praticamente unico, un plebiscito che si potrebbe definire bulgaro: 83 votanti, 83 voti per Romeo. E 8 delegati che vengono eletti per l’assemblea finale. Un dato inevitabilmente ricollegabile al ruolo di primo piano nella campagna a sostegno da Romeo dall’ex sindaco di Sant’Olcese e oggi consigliere regionale Armando Sanna, da mesi in campo con gli amministratori indipendenti che hanno cercato di dare uno scossone al Partito Democratico, prima mettendo in discussione i vertici uscenti a livello regionale, poi nella battaglia politica del congresso.

E se Romeo ha fatto il pieno a Sant’Olcese, gli orlandiani si sono riscattati a Pra' e Crevari dove hanno fatto il pieno di delegati per D’Angelo, recuperando delegati e possibilità di ritornare in corsa per la carica di segretario.