Sulle strade extraurbane gli utenti vulnerabili nel 2019 rappresentano una quota molto elevata dei decessi, in aumento rispetto all'anno precedente: il 33,8% (1 morto su 3) è ciclista, "dueruotista" o pedone. Nel 20,4% dei casi è deceduto un motociclista (257), nel 9,1% un pedone (115) e nel 4,2% un ciclista (53). Rispetto al 2018 i pedoni morti sono in diminuzione (erano 137, pari al 10,2%), mentre i ciclisti morti aumentano (erano 39, pari al 3%). Rispetto al totale dei morti per modalita' di trasporto, i pedoni sono il 21,5%, i ciclisti il 21% (era il 17,4% nel 2018) e "dueruotisti" il 32,7%.
I motociclisti sono coinvolti nel 18,6% degli incidenti stradali, i ciclisti nel 3,9%. L'indice di mortalità delle due ruote (sia motocicli che biciclette), è molto più elevato di quello delle quattro ruote: 3,6 morti ogni 100 mezzi coinvolti in incidente, rispetto all'1,3 delle auto. Le 'maglie nere' tra le tratte più pericolose per le due ruote sono la SS 1 Aurelia in Liguria, il Grande Raccordo Anulare di Roma, la SS 016 Adriatica in provincia di Rimini, la SS 018 Tirrena-Inferiore in provincia di Salerno, la SS 249 Gardesana Orientale in provincia di Verona, la SS 145 Sorrentina in provincia di Napoli, la SS 006 Casilina in provincia di Roma, la Tangenziale Est-Ovest di Napoli.
Quanto ai pedoni, tra le strade dove si registrano un numero particolarmente elevato di investimenti ci sono l'Aurelia, la Casilina, la Tirrena Inferiore, la Tiburtina Valeria e la Tosco-Romagnola. Nel 2019 si è verificato più di un investimento mortale sulla SS 7 quater via Domiziana nel Comune di Mondragone (Caserta), sulla SS 16 Adriatica nel Comune di Bari, sulla SS 4 Salaria nel Comune di Montelibretti (Roma), ma anche sul Grande Raccordo Anulare di Roma.
Genova è tra le città che registra più vittime della strada, nella classifica nazionale è superata solo da Bergamo. Nel 2019 il numero di morti per 100mila abitanti sono stati 8,3 mentre Imperia a 6,1, La Spezia a 6,2 e Savona a 7,3. Per quanto riguarda sempre la Liguria va un po' meglio se guardiamo il tasso di auto circolanti che a Genova sono 47 ogni 100 abitanti, la seconda città più bassa d'Italia, ma a fronte di poche strade pedonalizzate, sono solo 0,18 mq/abitante: l'equivalente di due fogli A4 messi uno al fianco dell'altro, per abitante.
cronaca
L'Aurelia in Liguria strada più pericolosa d'Italia per le due ruote
Primato nazionale per numero di motociclisti e ciclisti deceduti
2 minuti e 18 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 03 Maggio 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 3 maggio
Venerdì 03 Maggio 2024
Primo giorno di regate di Primavera, la diretta di Primocanale
Venerdì 03 Maggio 2024
Regate di primavera, Portofino si riempie di turisti da tutto il mondo
Venerdì 03 Maggio 2024
Regate di primavera, ecco come si vive nelle vie del borgo
Venerdì 03 Maggio 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (nona puntata)
Giovedì 02 Maggio 2024
Archivio storico - 'Beautiful' fa tappa in Liguria, a Portofino e Camogli (2002)
Mercoledì 01 Maggio 2024
Libri e idee - I tesori di Laigueglia
Venerdì 03 Maggio 2024
Meteo in Liguria, verso weekend tra nuvole e sole
Giovedì 02 Maggio 2024
25 aprile, pienone all'Acquario: oltre 30mila visitatori
Giovedì 02 Maggio 2024
La ricetta degli gnocchi in "Presa diretta" con lo chef Nicola a Portofino
Ultime notizie
- Genoa, avanti con Gilardino: accordo pluriennale con il tecnico
- Rolli Days di Primavera, già prenotato oltre il 75% delle visite
- Premio Paganini, cambia il 'primo violino' in giuria: Uto Ughi sostituisce Accardo
- Terza aggressione in pochi giorni al Villa Scassi, denunciata una donna
- Sanità, stanziati 61 milioni per coprire maggiori prestazioni Asl nel 2023
- Croce Rossa: festa a De Ferrari per i 158 anni del comitato di Genova
IL COMMENTO
C’è tanta Liguria nella vita di quel genio di Guglielmo Marconi
Pirlo, la possibilità di scegliere e l'esempio di Vuja e Sven