cronaca

Traffico da bollino giallo verso Piemonte e Lombardia
2 minuti e 5 secondi di lettura
Altro weekend di controsesodo sulle autostrade della Liguria. Le vacanze al termine per molti portano i turisti a rientrare verso le proprie residenze. La giornata di domenica è inquadrata come bollino giallo con il traffico concentrato lungo le direttrici Nord. In Liguria attenzione alla situazione di A10 e A12 in direzione Genova e della A26, A7 e A6 in direzione Lombardia e Piemonte.

Code a tratti riguardano la SS 1 Aurelia
in località Arenzano in direzione Genova mentre sulla A7-direzione nord si sono formate code fino a 3 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Anche la A15 verso Parma resta sotto monitoraggio traffico. Le giornate piovose hanno portato comunque molti turisti ad anticipare la partenza. Sulla A7 coda fino a 2 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera. In A10 (direzione Genova) un incidente ha provocato code fino a 6 km tra Pietra Ligure e Spotorno e fino a 5 km tra Arenzano e bivio A10/A26. Sulla A12, verso Genova traffico rallentato a lungo tra Massa Carrara e l’interconnessione con la A15.

Viabilità Italia ricorda che "il traffico pesante diretto in Francia verso Nizza dalle ore 22:00 sarà fermato a Ventimiglia per l'adozione del divieto di circolazione, lungo la autostrada A8 per Nizza, fino alle ore 12:00 di lunedì 31 agosto, a causa dello svolgimento della competizione ciclistica del Tour de France in quella regione". Situazioni di traffico sostenuto si registrano in particolar modo intorno al nodo di Bologna, Genova e Firenze e alle barriere autostradali di ingresso alle città di Milano e Roma.

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, per tutta la giornata odierna i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia e Tortona. Nella giornata di lunedì 31 agosto saranno regolari i collegamenti dalla Lombardia, mentre i treni regionali provenienti dalla Liguria e in direzione Milano non fermano nelle due località piemontesi. Le modifiche sono stabilite in accordo con le Regioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia - Regioni all'interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili - e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con Ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%. Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell'orario ufficiale.