
Code a tratti riguardano la SS 1 Aurelia in località Arenzano in direzione Genova mentre sulla A7-direzione nord si sono formate code fino a 3 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Anche la A15 verso Parma resta sotto monitoraggio traffico. Le giornate piovose hanno portato comunque molti turisti ad anticipare la partenza. Sulla A7 coda fino a 2 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera. In A10 (direzione Genova) un incidente ha provocato code fino a 6 km tra Pietra Ligure e Spotorno e fino a 5 km tra Arenzano e bivio A10/A26. Sulla A12, verso Genova traffico rallentato a lungo tra Massa Carrara e l’interconnessione con la A15.
Viabilità Italia ricorda che "il traffico pesante diretto in Francia verso Nizza dalle ore 22:00 sarà fermato a Ventimiglia per l'adozione del divieto di circolazione, lungo la autostrada A8 per Nizza, fino alle ore 12:00 di lunedì 31 agosto, a causa dello svolgimento della competizione ciclistica del Tour de France in quella regione". Situazioni di traffico sostenuto si registrano in particolar modo intorno al nodo di Bologna, Genova e Firenze e alle barriere autostradali di ingresso alle città di Milano e Roma.
Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, per tutta la giornata odierna i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia e Tortona. Nella giornata di lunedì 31 agosto saranno regolari i collegamenti dalla Lombardia, mentre i treni regionali provenienti dalla Liguria e in direzione Milano non fermano nelle due località piemontesi. Le modifiche sono stabilite in accordo con le Regioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia - Regioni all'interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili - e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con Ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%. Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell'orario ufficiale.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse