I problemi di isolamento infrastrutturale della Liguria, purtroppo, non sono limitati ai tratti di autostrade gestiti da Autostrade Aspi, cioè tra Sestri Levante, Genova e il nord Italia ma anche nel tratto di A12 gestito da Salt, 50 km tra Sestri Levante e Sarzana, cioè mezza Liguria.
Mentre l’attenzione è giustamente concentrata su Autostrade, minata da cantieri e chiusure, corsie uniche e scambi di carreggiata, ecco che anche Salt ha aperto cantieri su quasi tutta la tratta, da Sestri Levante addirittura fino all’allacciamento con la A15 per Parma. Con una aggravante: qui si paga il doppio che altrove: 8 euro e 20 tra Sestri Levante e La Spezia, cioè 50 km. Tutti a corsia unica, quasi tutti.
Primocanale ha fatto un viaggio che si è rivelato da Far West sulla tratta: in zona cantiere, quindi su tutto il tragitto, c’è l’obbligo di procedere a 60 km orari e in galleria, indicano i cartelli, si deve mantenere una distanza di 100 metri dal mezzo precedente. Regole dettate dalla pericolosità del transito in carreggiata unica a due sensi di marcia, con auto e camion che si incrociano. Ebbene, il risultato è che chi rispetta, come si dovrebbe, i limiti, si trova alle spalle, attaccati, auto e camion che suonano il clacson e accendono insistentemente gli abbaglianti. Non solo: non rispettano assolutamente la distanza di cento metri prevista. Senza considerare i sorpassi all’ultimo centimetro da parte di alcune auto, poco prima che si restringano le corsie per cantieri. Insomma, un pericolo pazzesco.
Tutto in un periodo in cui finalmente, dopo quasi tre mesi, dovrebbe rininziare a muoversi l’Italia, riaprire le Regioni, arrivare i turisti. Il rischio paralisi, lunghe code, è dietro l’angolo, come l’ipotesi che, proprio spaventati dalle code, in molti abbandonino la Liguria. Per non parlare del mondo produttivo, del porto, dei camion, a loro volta ingabbiati da tempi di percorrenza infiniti.
Considerazioni: perché a Salt non viene chiesto di abbassare le tariffe, ripetiamo, esose, (16,40 euro andata e ritorno Sestri Levane-La Spezia, pensate ai pendolari peraltro orfani di molti treni), così come ad Autostrade?
Se lo domanda anche il sindaco di Sesta Godano, Marco Taversone: “Si parla sempre e solo dei tratti gestiti da Autostrade ma anche qui abbiamo tanti problemi. I sindaci della val di Vara lo chiedono da tempo, di ridurre le tariffe, ma senza esito. È ora di cambiare”. A preoccupare il sindaco è anche quello che succederà nei prossimi giorni: “Spero che qualcuno ci pensi, se dopo il 3 giugno arriveranno i turisti, come facciamo? Si blocca tutto e ci saranno ulteriori danni economici”.
cronaca
A12, 50km in corsia unica con Salt tra pedaggio record e rischio paralisi
Liguria a rischio paralisi
2 minuti e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 26 Aprile 2024
Archivio storico - Il 28 aprile 2006 viene ritrovato il corpo di Luciana Biggi
Venerdì 26 Aprile 2024
Primocanile - Animali selvatici, tra visite mediche e "l'ora della pappa" all'Enpa
Venerdì 26 Aprile 2024
La Spezia, "Sotto il segno del porto": lo speciale
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Sabato 27 Aprile 2024
Meteo in Liguria: weekend dal tempo instabile, tra pioggia e sole
Sabato 27 Aprile 2024
Kiros dall'Etiopia alla colazione per il G8 di Genova
Ultime notizie
- Capitale del libro, "Genova incontra la Calabria" anticipa il passaggio di consegne
- Pirlo si riprende la Samp: "Bel pari col Como, le sberle ci fanno bene"
- Scontro auto-moto sul lungomare di Savona, muore centauro
- Spezia, Hristov: "Dobbiamo segnare. Mercoledì andiamo a vincere"
- Spezia, D'Angelo: "Non possiamo addossare colpe solo a Kouda"
- A Michè la storia di Bertin, l'ultimo strillone di Genova
IL COMMENTO
La corsa elettorale all’Europa e il balbettio delle candidature
La parola d’ordine per entrare alla festa della Liberazione è l'antifascismo