cronaca

Ai lavoratori verrà intitolato uno spazio pubblico
1 minuto e 36 secondi di lettura
Prende il via mercoledì mattina il 'calaggio' dell'impalcato sulle pile del nuovo Ponte di Genova. Si tratta di un'operazione delicata, composta da cinque complesse macro-fasi che porteranno a stabilizzare l'impalcato sulle pile. Il Ponte scenderà di circa 26 cm fino a incastrarsi nelle pile. In tutto, l'operazione richiederà circa due settimane.

Il Comune di Genova intitolerà inoltre uno spazio pubblico ai lavoratori che in un anno hanno ricostruito il Ponte sul Polcevera. La proposta approvata dal Consiglio comunale è stata presentata dalla capogruppo di Vince Genova e candidata alle elezioni regionali per il movimento di Liguria Popolare Marta Brusoni. "Ho convintamente sostenuto la necessità di intitolare uno spazio pubblico a tutti i lavoratori del Ponte affinché si possa tramandare alla memoria presente e futura coloro che stanno costruendo un'opera che e' diventata l'esempio di Genova" ha detto Brusoni.

Nel frattempo si svolge il 79esimo e ultimo trasporto eccezionale
diretto al cantiere del nuovo viadotto Polcevera. 237 i pezzi trasportati dal luglio 2019, un aspetto delle lavorazioni, che ha visto impegnati non solo i tecnici di PerGenova e della struttura commissariale ma anche il personale della polizia locale. "Un ringraziamento particolare per la grande collaborazione va a tutti i cittadini di Cornigliano, Sampierdarena, Campasso e via Fillak", dice il commissario alla ricostruzione Marco Bucci. "In tutti questi mesi, sono stati chiesti piccoli e grandi sacrifici come quello di spostare le automobili dalle strade interessate dal passaggio dei mezzi. Se siamo riusciti ad arrivare fino a qui lo dobbiamo anche al prezioso contributo di tanti abitanti pazienti e disponibili che hanno agevolato il lavoro del cantiere". I

trasporti sono stati sempre effettuati di notte
per arrecare il minore disturbo possibile. Questa sera i mezzi dell'ultimo trasporto eccezionale, che porteranno due carter e una piattaforma per i lavori in quota, sono usciti da corso Perrone per raggiungere via Fillak e l'area di levante del cantiere.