cronaca

Previsti anche incentivi per chi compra moto o auto elettriche
1 minuto e 23 secondi di lettura
 Stop ai mezzi più inquinanti in alcune parti della città: uscirà questa settimana l’ordinanza che vieta la circolazione di moto e auto “datate”. A dare la notizia il sindaco Marco Bucci: “L'ordinanza risulta già pronta e solo in attesa del via libera della giunta”. Per la città di Genova, leader in Europa per quantità di mezzi a due ruote (molti dei quali datati) potrebbe essere una ‘tragedia’ per la viabilità in centro.

Ribattezzata ordinanza anti-Vespa, andrà a colpire i mezzi da Euro2 in giù. Un provvedimento che causerà malumori e polemiche , soprattutto dei possessori di scooter con qualche anno sulle spalle che, per accedere alle zone del centro e non solo, saranno costretti a cambiare mezzo di trasporto.

Ma questo è un importante passo in avanti per una mobilità sempre più green. Perciò saranno previsti anche degli incentivi: "Assieme all'ordinanza avremo anche un bando per il finanziamento per tutti coloro che vorranno comprare una moto o un'auto elettrica” ha sottolineato il sindaco. “Daremo la possibilità, quindi, a tutti i cittadini di fare questo cambio tecnologico, e arrivare quindi ad avere una città più bella e sostenibile".

Ad imporre questo passaggio sono anche le normative europee, tanto che in tutta la regione sono attesti provvedimenti sempre più restrittivi onde scongiurare il rischio di infrazione europea entro il 2025. La Spezia e Busalla hanno già avviato iniziative di questo tipo, a Genova secondo indiscrezioni i veicoli coinvolti dovrebbero essere circa 20 mila auto e 25 mila tra moto e scooter.