cronaca

1 minuto e 27 secondi di lettura
Un lunedì di prova per il traffico genovese dopo l'apertura di via 30 Giugno, avvenuta durante la serata di sabato. Adesso il traffico risulta essere più scorrevole nelle altre due arterie che collegano la Valpolcevera con Sampierdarena e il centro, come via Borzoli e il tratto di autostrada tra il casello di Bolzaneto e Genova Ovest.

Richiesta a gran voce la riapertura di via 30 Giugno dagli abitanti della zona, è arrivata sabato, prima del compimento dei due mesi dal crollo del ponte. La strada è monitorata proprio grazie ai sensori montati sul moncone del Morandi, che proprio domenica, attorno alle 17, hanno portato alla prima interruzione del traffico. Arrivata la segnalazione, i semafori sono scattati impedendo il transito alle auto per una decina di minuti.

Oggetto di attenzione è stato anche il bypass per i tir che consente un collegamento diretto dal casello di Genova Aeroporto e la nuova viabilità mare con via della Superba, una scorciatoia pensata proprio per facilitare il traffico pesante. La situazione sembra decisamente migliorata di conseguenza nel giro via Siffredi-via Albareto, poiché i tir che passano sono davvero pochi.

Primocanale, in diretta durante Al servizio del pubblico, ha mostrato come il traffico a Bolzaneto sia decisamente più scorrevole e non congestionato come i giorni precedenti. La rotonda dell'uscita del casello di Genova Bolzaneto alle 7 era quasi vuota, senza la coda a cui ci si era ormai abituati nelle ultime settimane degli ultimi due mesi. Resta la coda in ingresso al casello, ma in misura decisamente minore. 

In questo primo giorno feriale, è avvenuto un incidente all'imboccatura di via 30 Giugno, in via San Donà di Piave, che ha causato qualche rallentamento per chi si è messo in macchina verso monte.