Un decreto così’ importante per la nostra città non dovrebbe vedere una battaglia sull’arrivo in qualche giorno in più’ o in meno. Non possiamo non sottolineare come in molti altri casi di emergenze nazionali, da terremoti ad alluvioni, i tempi siano stati enormemente più’ lunghi.
Ma l’influenza mediatica chiaramente antigovernativa, fors’anche per il forte peso di Aspi da una parte e del terrore per diversi editori di tagli ai contributi all’editoria, evidenzia contrasti interni al Governo, tra Governo e uffici del Mef e tra Governo nazionale e enti locali ( Regione e Comune).
Un tutti contro tutti che non fa bene a Genova e che vede gravi errori da parte di tutte le parti politiche in causa, nessuno escluso. Il decreto sta passando nella notte dalla Ragioneria al Quirinale e le coperture economiche sono indispensabili. Certo, la vicenda del conflitto tra Casalino e l’alta dirigenza del Mef lascia molti interrogativi di come si sia sviluppata la ricerca delle “palanche per Genova”. Al Porto di Genova, ad esempio, anziché il 3% dell’Iva che corrisponde a circa 90 milioni, ne arriveranno solo 30 che peraltro verranno presi dall’unico capitolo in bilancio dei porti italiani che risulta essere di 60 milioni totali. Quindi un po’ tutte le Autorità Portuali italiane, chi più’ chi meno, vedranno ridursi il gettito dallo Stato a vantaggio della Superba ma in tal modo i conti restano invariati e la Ragioneria non puo’ porre alcun veto.
Sull’autotrasporto invece il decreto prevederebbe un contributo di circa 18/20 milioni di Euro fino a fine 2018 che consentirebbe di dare un contributo per ogni container trasportato via camion di circa 35 euro, importo dignitoso anche se inferiore a quanto è il reale costo per tempo perso, soste, allungamento percorsi, consumi di carburanti.
Resta da leggere ogni agevolazione per i cittadini e il punto più critico sarebbe la possibile limitazione alla zona rossa. Intendiamo seguire ogni passo della intricata situazione senza prendere posizioni politiche ma esclusivamente nell’interesse del nostro territorio. Diventa molto importante ora la conversione e tutti gli emendamenti che potranno essere accolti in sede parlamentare.
porti e logistica
Decreto Genova in arrivo, evitiamo polemiche di parte che danneggiano la città
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 07 Maggio 2024
Arresto Toti, il suo avvocato Savi: "No a dimissioni ma funzione sospesa"
Martedì 07 Maggio 2024
Briatore: "Arresto Toti uno choc, in Italia ti condannano subito"
Martedì 07 Maggio 2024
Arresto Toti, Salvini: "Chiarezza, ogni italiano innocente fino a prova contraria"
Lunedì 06 Maggio 2024
Meteo in Liguria, giornata di nuvole: martedì brutto tempo
Ultime notizie
- Arresto Toti, Brando Benifei: "Scenario gravissimo, chiarezza per il bene della Liguria"
- Terminal Rinfuse, ex carbonile Enel, calata Concenter: cosa rischia il porto
- Arresto Toti, il vicepresidente Alessandro Piana sarà facente funzioni
- Asma, uno su due in pronto soccorso per problemi respiratori
- 160 anni di Croce Rossa, l'appello del comitato genovese: "Donate"
- Arresto Toti, Salvini: "Chiarezza, ogni italiano innocente fino a prova contraria"
IL COMMENTO
Salario minimo, subappalti, riforme: sul lavoro l’ipocrisia della politica
In centro sempre più schiacciati, sognando le piste da sci a Erzelli