cronaca

Nel 2015 e 2017 altri due episodi
50 secondi di lettura
 Principio di incendio in una ditta di stoccaggio e smaltimento rifiuti tra i comuni di Follo e Bolano in bassa val di Vara, nello spezzino. Una alta nube di fumo nero si è levata dal piazzale esterno dell'impianto, dove in un rimorchio erano stoccati materassi e rifiuti urbani.

I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme in un quarto d'ora. Sul posto anche carabinieri e polizia locale. L'Arpal ha effettuato un sopralluogo ma non ha disposto nessun tipo di prescrizione data la lieve entità del rogo.

Lo stesso impianto era stato interessato da 2 incendi, nel luglio 2015 e poi il giorno di Pasqua di quest'anno. In quest'ultimo caso erano andati a fuoco 350 metri cubi di rifiuti nel piazzale esterno e dalle analisi emerse l'inquinamento di un rivo vicino. Ci furono anche prescrizioni e disposizioni come la necessità di installare recinzione e impianto antincendio. Il rogo e altri accaduti in Liguria e nel Nord Italia sono al centro di un' inchiesta su incendi sospetti (250 in 4 anni).