
"Abbiamo chiesto rassicurazioni per avere peso in giunta - ha detto Merella - ma anche sul programma". In caso di vittoria dunque per Merella è già pronto un ruolo in giunta. Ma sul possibile assessorato è lo stesso Merella a precisare: "Sarà il sindaco a decidere dove, certamente il porto rappresenta un polo centrale di sviluppo per la città".
I temi in cui il candidato di Ge9si e Crivello hanno trovato la convergenza sono diversi, si va dal trasporto pubblico alla sicurezza urbana. E attenzione particolare anche attorno alla nuova governance di Iren. Tra gli altri obiettivi anche eliminare la marginalità dei cittadini meno abbienti che vivono nel centro e nelle perferie della città.
E' lo stesso Crivello a confermare l'importanza dell'apparentamento con Merella e la sua lista: "Questo dal punto di vista politico è un bel risultato, Arcangelo è una persona competente che conosce molto bene la città visto la sua esperienza decennale da assessore. In caso di successo farà parte della mia squadra. Con lui ci sono belle persone che hanno condiviso un percorso composto da progetti e documenti".
Infine Crivello annuncia la composizione di un pool di esperti che gratuitamente collaborerà con la giunta. "Si tratta di esperti - sottolinea il candidato sindaco - che avranno libertà di sviluppare idee e se necessario anche critiche ai lavori dell'amministrazione. Sono persone di area politica che hanno mostrato da subito tutta la loro disponibilità a partecipare a questo progetto".
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse