cronaca

Coinvolti i ragazzi del Cai e il Soccorso alpino ligure
44 secondi di lettura
Esercitazione al Passo del Faiallo, sopra il Turchino, che ha coinvolto il Soccorso Alpino ligure e piemontese e i ragazzi del Cai alpinismo giovanile ligure che hanno testato nuove tecnologie di ricerca dispersi in territorio impervio, nuovi sistemi cartografici in 3D e controllo in tempo reale della posizione delle squadre coinvolte.

Nell'esercitazione sono state coinvolte le squadre del Soccorso ligure provenienti dalle stazioni di Genova, Spezia, Tigullio, Savona, Finale e Ventimiglia e quelle della provincia piemontese limitrofa di Alessandria. Di supporto anche l'unità sanitaria composta da medici e infermieri del Soccorso.

La complessa esercitazione prevedeva anche l'impiego di tre unità cinofile di Rapallo e Alessandria con i cani da ricerca Hit, pastore belga, Ice, border collie e il labrador Ares. Di supporto, come formazione al corso e al programma dell'alpinismo giovanile, una cinquantina di ragazzi dai nove ai diciotto anni, accompagnati dai rispettivi istruttori del Cai ligure.