salute e medicina

50 secondi di lettura
Si può essere operati al cervello da svegli, e dopo pochi giorni tornare a casa senza risentire di effetti collaterali. L'ultima frontiera della neurochirurgia è la cosiddetta 'Awake Surgery'.


Ne parliamo stasera alle 20 a 'Dica 33' con il prof Gianluigi Zona UOC Clinica Neurochirurgica e Neurotraumatologica IRCCS AOU San Martino - IST Genova e con il prof. Giovanni Regesta neurologo.


Questa metodica, che consente di ridurre i rischi di danni: è, infatti, il paziente a fare da guida, eseguendo gli esercizi che gli vengono chiesti per comprendere quale funzione cerebrale si sta stimolando. venne eseguita, per la prima volta in Liguria, dal prof. Zona nel 2011 proprio a Genova. E vedremo l'intervista al paziente effettuata pochi giorni dopo l'intervento.


Oltre a questa innovativa tecnica relativa alla resezione dei tumori cerebrali, cercheremo di capire come affrontare il trattamento multidisciplinare degli aneurismi cerebrali e dell' istituzione del sistema di teleconsulto a distanza specialistico neurochirurgico di recente introduzione nella nostra regione.


Per intervenire in diretta numero verde 800640771