cronaca

Allarme lanciato poco prima delle 9
1 minuto e 39 secondi di lettura
Fuga di gas, questa mattina, in un cantiere esterno all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena che ha costretto all'evacuazione del Pronto soccorso e del reparto di radiologia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e pattuglie della Polizia Municipale che hanno deviato il traffico che transita immediatamente davanti alle zone interessate.

"L'evacuazione delle zone interessate è stata completata senza problemi e soprattutto senza panico - ha detto a Primocanale Bruna Rebagliati, direttore sanitario della Asl 3 -. Tutti i degenti o le persone in attesa di visitai sono stati messi in sicurezza ed è stata allestita un'assistenza provvisoria. Siamo poi in contatto continuo con il 118 che dirotta le eventuali richieste su altri ospedali cittadini, anche perché, essendo stata chiusa la strada, l'accesso al pronto soccorso non è possibile. Sono interessati circa un centinaio di persone, tutti gli operatori hanno dato la massima disponibilità e la situazione sotto controllo. I vigili del fuoco che stanno lavorando nell'area interessata dalla fuga di gas che - ricordiamo - è esterna all'ospedale ci faranno sapere quando la criticità verrà risolta e la situazione potrà tornare alla normalità".

"Tutti i pazienti che sono stati trasferiti stanno bene e sono sotto controllo. Sono sistemati in un corridoio, attrezzato con prese d'ossigeno e altri macchinari, che era stato pensato proprio per gestire l'emergenza". Luca Berlinghieri, primario del pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi, garantisce che la situazione è sotto controllo. "Non ci sono situazioni di emergenza e abbiamo squadre del pronto soccorso pronte ad intervenire".

Nessun problema si registra anche nel reparto di radiologia che è stato evacuato: "Ci sono stati garantiti - prosegue il primario - tempi di intervento di alcune ore. Siamo in contatto con il 118 che è pronto ad intervenire in situazione di criticità". Secondo quanto si apprende la fuga di gas proverrebbe da un tubo di medie dimensioni danneggiato durante alcuni lavori di rifacimento del manto stradale.