cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
Domani sera, nell'Arena Estiva Giardino del Principe, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Città di Loano "Film trash! Ridere all'italiana", promosso dall'Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So, con la direzione artistica di Paolo Borio. A ricevere il riconoscimento sarà Alvaro Vitali, l'attore comico che ha fatto sorridere l'Italia dando un volto al personaggio più famoso delle barzellette "Pierino". Nei giorni scorsi alcuni dei personaggi interpretati da Alvaro Vitali nel corso della sua carriera artistica sono stati protagonisti della rassegna cinematografica "Il Trash c'eravamo", andata in scena al Giardino del Principe.



Il premio è stato assegnato dagli organizzatori con la seguente motivazione: "Per aver caratterizzato con la sua presenza un particolare periodo del cinema italiano, riuscendo a creare col viso, con lo sguardo e con la risata inconfondibile, una buffa maschera popolare capace di dare voce alla parte istintuale e semplice di tutti noi. Attore versatile ha lavorato con i grandi
maestri del cinema, mantenendo sempre quelle caratteristiche di spontaneità, vitalità e simpatia che ancora oggi interessano e divertono un vasto pubblico. Tra gli interpreti simbolo del trash italiano, è diventato col tempo un autentico mito e i suoi film veri e propri cult".