L'Arma dei Carabinieri celebra i 200 anni di fondazione. Questa sera, a Piazza di Siena, a Roma, la cerimonia solenne alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del capo di Stato Maggiore della Difesa Luigi Binelli Mantelli e del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli.
La manifestazione, dopo la consegna della Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia alla Bandiera di Guerra dell'Arma e delle "Ricompense" ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio, terminerà con lo Storico Carosello Equestre eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa "Carica di Pastrengo" del 1848.
Nel corso della giornata, all'interno del Salone di Rappresentanza della Caserma Hazon, sede del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il Generale Gallitelli consegneranno il "Premio Annuale" a 25 Comandanti di Stazione.
cultura
Carabinieri compiono 200 anni, stasera la cerimonia con Napolitano
46 secondi di lettura
Sponsorizzate
Sabato 13 Settembre 2025
Santagostino inaugura a Genova il più grande poliambulatorio d’Italia, il primo in Liguria
Ultime notizie
- Aperta la nuova moschea di vico Caprettari nel centro storico
- Salis: "Non voglio essere messa in contrapposizione con Schlein, sono la sindaca di Genova"
- Bagnante annega a Voltri, inutili i tentativi di rianimarlo
- Turismo in Liguria, nei primi sette mesi del 2025 turisti aumentati del 2,8%
-
Teatro Sociale di Camogli: la stagione 2025/26 tra il mito di Govi e nuove proposte
-
The crypto show - L'uomo più ricco del mondo
IL COMMENTO
Il bicchiere mezzo pieno della scuola senza cellulari. E all'intervallo, spunta una "cirulla"
Matte non c’è più, smettiamola di chiamarle tragedie