sport

1 minuto e 55 secondi di lettura
Domenica 11 maggio alle ore 10 a Genova, partirà da Piazza delle Feste al Porto Antico la “Camminata contro il Razzismo”, organizzata da Suq Festival e Compagnia e UISP Liguria, con il contributo di Regione Liguria e il patrocinio di Municipio I Centro Est.

Una camminata non agonistica di 5,5 chilometri - gratuita e aperta a tutti i cittadini -per dire no al razzismo e per raccontare i vicoli del centro storico, riscoprendo profumi e colori della Genova che cambia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e attirare lo sguardo su tematiche quanto mai contemporanee e attuali, quali il dialogo interculturale e l’educazione alla mondialità.

Il linguaggio dello sport, come quello dell’arte, avvicina e interessa fasce di pubblico di diverse età e provenienze, aiuta la socializzazione e a liberarsi da pregiudizi e preconcetti.

Animeranno il cammino con canti, poesie e musiche di differenti tradizioni e luoghi gli artisti della Compagnia del Suq che da anni lavorano per l’integrazione e l’educazione alla mondialità.

Tra gli artisti la direttrice del Suq Festival Carla Peirolero, Roberta Alloisio, Enrico Campanati, Laura Parodi, Jo Choneca, Moussa Ndiaje, Esmeralda Sciascia e con il coro di Dadà Ankorì.

La camminata partirà da Piazza delle Feste al Porto Antico e procederà lungo 5 “soste artistiche”: Via al Mare Fabrizio de Andrè al Porto Antico,la Commenda di Prè in Piazza della Commenda, la futura Piazza Don Gallo vicino a Via del Campo, Piazza Banchi, il Museo Luzzati al Porto Antico, per poi tornare nella Piazza delle Feste dove si concluderà il percorso.

L’iniziativa, inserita nel progetto “Lo Sport per il Suq contro il razzismo”, è aperta a tutti i cittadini e vedrà la partecipazione dei soci UISP Regionale Liguria e di Comunità e Associazioni di stranieri di Genova.

A fine camminata il Fair Play Village della società U.C. Sampdoria offrirà una merenda ai partecipanti e il Genoa Cfc regalerà ai bambini il laboratorio Diversamente, in collaborazione con il Festival della Scienza, presso il Genoa Museum and Store. Entrambe le società sportive si sono rese disponibili attivamente condividendo appieno lo spirito del progetto e la lotta ad ogni forma di discriminazione.