“Il Dl approvato ieri è un atto non risolutivo, un piccolo passo in avanti. Il Governo Letta e il Ministro Gianpiero D'Alia dovranno dimostrare con i fatti la veridicità degli impegni presi. Senza risorse, con gli attuali vincoli di bilancio e il blocco del turn over intatti, i risultati rischiano di essere molto deludenti”.
Con una nota congiunta Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Benedetto Attili segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa commentano l'approvazione in Consiglio dei Ministri del Dl che prevede meccanismi di stabilizzazione tramite concorso per i precari delle pubbliche amministrazioni. “Abbiamo apprezzato anche pubblicamente il cambio di passo da parte del Governo e del Ministro D'Alia - aggiungono i quattro sindacalisti - ma adesso agli impegni pubblici devono seguire risultati. Non vorremmo trovarci per l'ennesima volta di fronte a proclami tanto seducenti quanto effimeri. Il rischio è di creare aspettative per poi disattenderle, come già successo in passato”. “
Attendiamo una convocazione per poter discutere nel dettaglio le prossime iniziative su questo fronte e trovare strumenti che garantiscano l'occupazione degli oltre 150mila precari delle pubbliche amministrazioni. Da solo – concludono Dettori, Faverin, Torluccio e Attili - il Dl non basta”.
politica
Uil, proposta di Letta piccolo passo per risolvere problema
1 minuto e 1 secondo di lettura
Ultime notizie
- I sindacati confermano lo sciopero, a rischio la 'prima' del 'Flauto magico' al Carlo Felice
-
Drone show, come nasce la magia: il video del backstage
-
Drone show a Genova, il video ufficiale dello spettacolo
- Giunta, ufficializzate le deleghe agli assessori: a Salis Sport e Grandi eventi
-
Festa della Marina, Vespucci, Mattarella: 565.000 visualizzazioni sul gruppo Primocanale
- Genoa, ufficializzate le tre amichevoli durante il ritiro in val di Fassa
IL COMMENTO
Salis, la nuova giunta promette discontinuità in un clima già "caldo"
Bravo vescovo Savino! Il referendum come “custode della democrazia”