Per contrastare la diffusione del gioco d'azzardo il consiglio comunale di Genova ieri ha approvato - con 35 voti a favore e uno contrario - l'istituzione di una 'Consulta permanente sul gioco con premi in denaro per la prevenzione della ludopatia'.
A Genova sono attivi 2.007 esercizi commerciali con 'newslot' e 56 con 'video lottery' capaci di incassare anche banconote da 500 euro. Inoltre, tra il 2005 e il 2010 è stata registrata una crescita del 63% dei locali di scommesse contro una media nazionale del 34%.
L'istituzione della consulta - proposta da Maria Rosa Biggi e Gianpaolo Malatesta (Pd) - avrà il compito di informare e sensibilizzare la cittadinanza, con particolare attenzione al mondo giovanile, sui rischi derivanti dal gioco d'azzardo.
Cronaca
Gioco d'azzardo: nasce la consulta permanente
34 secondi di lettura
Ultime notizie
- Coop, ok al bilancio con uno sguardo su parità di genere e violenza contro le donne
- Morto dopo overdose di eparina, la procura apre un'inchiesta
- Respinto il ricorso della Salernitana, via libera al playout con la Sampdoria
- Centro storico, dopo 5 anni riapre il bar pasticceria Klainguti
-
Treni, lavori sulla Genova-Milano. I consumatori: "Ridurre costo biglietti per ritardi sopra la mezz'ora"
-
Il medico risponde - Bassetti e le malattie trasmesse dalle zanzare
IL COMMENTO
I 14 giorni di Paroli per risolvere non solo il caso Spinelli ma per salvare il porto
Salis, la nuova giunta promette discontinuità in un clima già "caldo"