Sport

2 minuti e 36 secondi di lettura

GENOVA - Andrea Pirlo non si nasconde dopo la brutta sconfitta della Sampdoria col Sudtirol. "Ci è mancata lucidità, non siamo stati ordinati. Dovevamo gestire in modo diverso questa partita. Non possiamo ora permettersi altri passi falsi. Ma non fasciamoci la testa. Sarà una lunga corsa fino alla fine per i play off" dice il mister blucerchiato nella sala stampa del Ferraris.

La delusione per la brutta prova. "Non siamo partiti bene. Abbiamo aspettato troppo prima di attaccarli. Quando poi ti abbassi rischi di commettere degli errori. Ci è mancata lucidità nei metri finali, situazioni che potevamo sfruttare meglio. Un po' di ansia ci ha fatto sbagliare l'ultimo passaggio" dice Pirlo.

Un passo indietro dopo 5 risultati utili di fila. "Non possiamo permetterci altri passi falsi. Sapevamo che sarebbe stata una corsa lunga fino all'ultima giornata. Dovevamo gestire meglio questa gara. Dovevamo farla in modo diverso. Il campionato di serie B è questo, alti e bassi".

Cosa è mancato contro il Sudtirol? "Non siamo stati molto ordinati. Quando giochi contro questo tipo di squadre ti portano a fare una partita di questo genere. Sono stati bravi a sfruttare le occasioni create. Ma non dobbiamo fasciarci la testa".

Quanto ha pesato l'infortunio di De Luca? "De Luca ha fatto una scivolata, ha messo male la gamba. Borini non aveva i novanta minuti nelle gambe. Era normale non aspettarsi il massimo da lui. De Luca ci sta dando tanto, speriamo non sia nulla di grave" dice Pirlo.

La Samp ha patito il caldo? "Il caldo c'era anche per loro. Quando devi recuperare le partite il caldo può influenzare, certo, perché non hai lo sprint finale per ribaltare la partita. Ma non deve essere un'attenuante. Il caldo c'è per tutti e due".

Quali problemi tattici in questa gara? "Loro giocavano con due trequarti e una punta. Avevo detto anche a fine primo tempo che dovevamo accorciare di più coi centrali. Avevamo provato anche in settimana queste situazioni".

Meglio la difesa a tre o a quattro? "Ogni partita è diversa. Ora stiamo recuperando i giocatori" dice Pirlo.

Perché il centrocampo ha faticato così tanto? "A centrocampo abbiamo fatto fatica anche a livello fisico. Poco brillanti, loro più reattivi sulle seconde palle. Quando poi si chiudono le squadre diventa faticoso trovare lo spazio".

Come valutare la prova di Pedrola? "Pedrola è un giocatore a cui piace giocare sulla riga. Ha bisogno di avere l'uno contro uno. Abbiamo provato alla fine con Pedrola da una parte e Depaoli dall'altra. Abbiamo trovato poco, anche Pedrola non ha ancora il ritmo pieno. Però ha preso minutaggio".

Troppa tensione o ansia nel finale visto il risultato finale? "Abbiamo tensione dalla prima partita perché giochi nella Sampdoria davanti a 30 mila spettatori. Le aspettative sono sempre alte".

Radrizzani era allo stadio. Vi siete parlati? "Non l'ho visto. Non sapevo neppure che ci fosse allo stadio".

Esposito ci sarà sabato prossimo con lo Spezia? "Arriva da più di un mese di stop, vediamo se può tornare la prossima settimana". 

Grande bagarre per la zona play off. "Siamo tutte lì. Lo sapevamo. Ci sono tante squadre che lotteranno per i play off. Ci sarà da battagliare fino alla fine" dice Pirlo.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Aprile 2024

Sampdoria, brusco risveglio: perde col Sudtirol, si complica la corsa play off

Decisivo un gol di Tait, prova deludente dei blucerchiati che perdono De Luca per infortunio