Sport

Intanto il problema sembra allargarsi anche ad altre parti del mondo del nuoto. In una (se non) delle manifestazioni sportive più importanti dell'anno in Liguria, la 17esima edizione del Trofeo Aragno, si contano solo 10 società sulle 40 totali provengono dall
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Il mondo del nuoto e della pallanuoto ligure lancia l'appello dopo un anno difficile. "Abbiamo un problema importante perché ci sono moltissime attività, sia di nuoto che di pallanuoto, ma pochi arbitri, giudici e cronometristi". Lo ha detto il vicepresidente del comitato regionale Fin e settorista Nuoto Stefano Lanata ai microfoni di Primocanale.

"Il compito è delle società che devono lavorare per invogliare le persone a intraprendere questo tipo di percorso come ex atleti ma anche i genitori dei ragazzi - continua Lanata -. Ci sono tante difficoltà, abbiamo delle gare dove non riusciamo ad avere un numero congruo di giudici".

"Da Pra' a Parigi" ma con il cuore al Gaslini: torna il Trofeo Nuoto Aragno - LEGGI QUI

Intanto il problema sembra allargarsi anche ad altre parti del mondo del nuoto. In una (se non) delle manifestazioni sportive più importanti dell'anno in Liguria, la 17esima edizione del Trofeo Aragno, si contano solo 10 società sulle 40 totali provengono dalla Liguria. "Fa riflettere. Faccio un esempio banale che poi tanto banale non è: se mandi solo due giudici di linea per vedere le gare, nelle corsie centrali non riesci a vedere niente. Hai una carenza nei confronti dei ragazzi che non è corretta, per questo dovremmo coinvolgere i genitori a supportarci. Inoltre è un'attività piacevole, si sta in compagnia dei giovani e, detto volgarmente, c'è anche un rimborso spese che male non fa. Ci vuole buona volontà da parte di tutti, società e famigliari".

Ma come si fa? Per diventare giudice sono richieste serietà, professionalità e spirito di squadra. Si può entrare a far parte del G.U.G. (Gruppo Ufficiali Gara
Nuoto e Nuoto di Fondo) già a partire dai 16 anni di età. Dopo un periodo di formazione teorica e pratica ed un successivo percorso come "aspirante", si può diventare Ufficiali di Gara effettivi fino ad arrivare, col tempo, a prendere parte alle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

Iniziare è facile, basterà contattare il G.U.G. Regionale di competenza, munirsi di documenti in corso di validità, di fotografie formato tessera, di un certificato medico di sana e robusta costituzione e il gioco è fatto. Proverete la soddisfazione di far parte attiva di uno degli sport olimpici più rappresentativi, contribuendo alla sua crescita.