Sport

56 secondi di lettura

GENOVA - Dopo la clamorosa sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha aperto indirettamente alla nascita della Superlega, l'A22 Sports Management ha presentato il suo nuovo progetto calcistico internazionale. Ovviamente Fifa e Uefa si opporranno alla sentenza della Corte Europea e qui di è tutto in divenire.

Da quanto si sta apprendendo la Superlega si tratterebbe di un torneo da 64 club, divisi in tre leghe (Star, Gold e Blue), con meccanismo di promozione e retrocessione tra le differenti divisioni. Nel primo anno della competizione, inoltre, le squadre partecipanti saranno selezionate in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle loro prestazioni.

Come funzionerebbe la nuova Superlega? Tmw dà spiegazioni: "I primi due livelli, Star League e Gold League, sono composti da 16 club ciascuno. Il terzo, la Blue League, da 32. La partecipazione alla Superlega è basata sul merito sportivo, senza membri permanenti".

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha commentato così a caldo questo nuovo progetto del calcio continentale: “È un’evoluzione importante ma per il momento sono curioso di capire cosa significherà l’arrivo della Superlega. Come voi giornalisti e come i tifosi anche io sono curioso”.