Con 340mila casi di sindromi influenzali di cui 160mila di 'vera' influenza si chiude anche in Liguria la stagione influenzale con i numeri più alti. "I dati sono sovrapponibili a quelli nazionali - spiega a Primocanale il prof. Giancarlo Icardi coordinatore del laboratorio di Igiene regionale e referente ligure dell'Istituto superiore di sanità - in Italia sono stati circa 16 milioni quindi circa 20/25 per cento e in Liguria abbiamo la stessa percentuale quindi un ligure su quattro dal 15 ottobre a fine aprile è stato messo ko da una sindrome influenzale ma i numeri record sono dovuti al mix di virus che sono circolati".
"Mai così tanti casi dovuti al mix di virus"
E' stato pubblicato l'ultimo report della sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali in Italia con un dato "mai raggiunto nelle precedenti stagioni influenzali" di 16.129.000 italiani colpiti nel periodo 2024-2025, lo sottolinea l'ultimo bollettino del sistema di sorveglianza RespiVirNet pubblicato dall'Istituto superiore di sanità (Iss).
"Non ci sono mai stati così tanti casi - spiega Icardi - anche perché parliamo di sindromi al plurale e questi numeri contengono il virus respiratorio sinciziale, il SARS-CoV-2 e quello dell'influenza".

"Dall'anno scorso meno casi di SARS-CoV-2"
"A differenza dell'anno scorso a livello nazionale, ma i dati liguri sono sovrapponibili, la differenza l'ha fatta SARS-CoV-2 - sottolinea Icardi - l'anno scorso su 100 casi il 35% erano veri virus mentre quest'anno sono stati il 45% quindi uno su due perché sul 'podio' sono tre, virus respiratorio sinciziale, SARS-CoV-2, influenza, l'anno scorso SARS-CoV-2 era al 10% quest'anno 3/4% e quindi il virus influenzale ha trovato meno concorrenza. In sintesi SARS-CoV-2 ha fatto una ritirata anche se sempre presente ma con meno casi, così come il virus sinciziale ha avuto meno impatto anche grazie alla campagna di vaccinazione che ha avuto un'adesione oltre il 90%".
Tra le 26mila e 130mila le morti stimate negli Usa
Negli Stati Uniti già in pieno inverno c'era chi parlava della peggior stagione influenzale da decenni. Le stime elaborate a fine aprile dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) sembrano confermarlo: si contano tra le 47 e gli 82 milioni di persone colpite; tra 610mila e 1,3 milioni di ricoveri e tra 26mila e 130mila morti. Tra questi sono già confermati almeno 216 minori. Nei giorni scorsi l'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) ha confermato che anche nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo quella 2024/2025 è stata "una stagione influenzale intensa".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Metropolitana di Genova e dintorni
Google ci ruba il web: come le AI Overviews soffocano le fonti editoriali