Sanità

1 minuto e 50 secondi di lettura

Buoni risultati per il progetto del Gaslini diffuso che in dieci mesi, sul fronte delle visite di diabetologia infantile, è arrivato a 250 visite nei centri dislocati alla Spezia, a Savona e a Imperia. E proprio a Savona ci sono state la metà delle visite effettuate. Da luglio 2023, spiega il Gaslini, il centro di diabetologia dell’ospedale pediatrico ligure – che segue in totale circa 700 pazienti affetti da diabete mellito tipo 1 - effettua attività ambulatoriale un giorno alla settimana, presso le pediatrie di Imperia, Savona e La Spezia.

Oltre alle visite in loco, per favorire l’accesso all’attività ambulatoriale sono disponibili anche numerosi servizi di televisita (servizio medico-paziente) per i controlli o per conferma di sospetta diagnosi. Nel 2023 sono state effettuate quasi mille televisite diabetologiche.

È in fase di avvio la sperimentazione della piattaforma regionale prodotta da Liguria Digitale di teleconsulto (servizio medico-medico) che ha lo scopo di rafforzare ulteriormente il confronto tra i professionisti ospedalieri dell’Istituto e del Gaslini Diffuso, spiega il direttore generale Roberto Botti. 

 

"Su 250 visite effettuate all’interno del Gaslini diffuso, 130 sono state realizzate dalla pediatria Gaslini di Savona. Con il progetto del Gaslini Diffuso si è consolidato un rapporto che perdura da tempo tra la pediatria di Savona e l’ospedale Gaslini, per quanto riguarda l’attività diabetologica pediatrica - ha commentato il responsabile della UOC Pediatria di Savona, Alberto Gaiero-. Da anni infatti sono attive proficue collaborazioni con il polo savonese, che si sono rafforzate con la presa in carico da parte del Gaslini delle pediatrie e neonatologie della Liguria, rendendo più agevole la gestione delle attività assistenziali e ambulatoriali".

 

Il Centro di Alta Specialità per il Diabete Mellito in Età Evolutiva dell’IRCCS Gaslini è stato identificato come Centro Regionale di Riferimento in Diabetologia Pediatrica. L’attività assistenziale è mirata alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al follow-up dei pazienti affetti da diversi tipi di diabete mellito. Oltre all’attività prettamente ospedaliera (ricoveri esordi e complicanze acute, ricoveri in regime di DH e prestazioni ambulatoriali), il personale del Centro, in collaborazione con l’associazione Diabete Giovanile di Genova, nel corso degli anni si è fatto promotore di diverse iniziative sociali, distribuite sull’intero territorio ligure.

 

 


 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 09 Aprile 2024

Quattro casi di tubercolosi al Gaslini, Castagnola: "Infezione contratta anni fa"

I giovani arrivavano da storie cliniche di malnutrizione, nel loro caso l'infezione polmonare si è riattivata
Venerdì 29 Marzo 2024

Nuovo Gaslini, direttore generale Botti: "Amianto ritarda lavori, recupereremo"

Trovato dell’amianto nel cantiere del nuovo Gaslini, il direttore generale fa il punto sui lavori: “A giugno inizieranno le demolizioni vere e proprie, in autunno partirà la ricostruzione, l’obiettivo è concludere entro giugno 2026”
Domenica 14 Gennaio 2024

Sanità, approvate terapie gratuite per diabete e fibromialgia

Nel primo caso si riconosce per tutto il 2024 la rimborsabilità del farmaco Baqsimi (glucagone). Secondo le elaborazioni sui dati a disposizione l'utilizzo in Liguria è stimato in circa 1000 confezioni l'anno