Sanità

Gli screening oncologici e un corretto stile di vita possono prevenire il 40 per cento dei tumori
1 minuto e 50 secondi di lettura

In occasione della 9ª Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), l'ospedale Galliera di Genova Carignano aderisce all'iniziativa di Fondazione Onda, dedicando 5 giorni di visite ginecologiche gratuite, divise per età e patologie, alle donne che si prenoteranno. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

"Gli screening oncologici e un corretto stile di vita possono prevenire il 40 per cento dei tumori. Con la prevenzione possiamo fare tanto soprattutto per la donna e per le patologie femminili", commenta a Primocanale la dottoressa Maria Cristina Moneta, direttore medico ginecologia del Galliera. E la prevenzione è bene che inizi dall'adolescenza: "Una prevenzione dall'adolescenza darà buoni benefici anche nei decenni dopo. E' un periodo delicato e le donne è importante inizino ad avere una serie di informazioni che miglioreranno la loro vita. Viviamo più a lungo ma ci ammaliamo di più, consumiamo più farmaci, ma se iniziamo una prevenzione che inizia dall'adolescenza anche sui corretti stili di vita riusciremo poi in qualche modo a usufruire meglio degli screening oncologici: tumore del collo dell'utero, il seno, il colon retto in età avanzata ci permettono di avere armi forti per migliorare il nostro benessere", continua la dottoressa Moneta.

GLI APPUNTAMENTI ALL'OSPEDALE GALLIERA

Sarà possibile svolgere visite di inquadramento gratuite presso l’ambulatorio di ginecologia (Padiglione B6, piano inferiore), dalle ore 9:00 alle ore 13:00:

18/04: adolescenza, problemi attuali (visite destinate ad una fascia di età compresa fra i 14 ed i 20 anni)
19/04: menopausa, prospettive future (visite destinate ad una fascia di età compresa fra i 45 ed i 65 anni)
22/04: patologie oncologiche, prevenzione e trattamento (visite per tutte le età)
23/04: patologie ginecologiche benigne. Cisti ovariche, fibrosi, endometriosi (visite per tutte le età)
24/04: la funzione vaginale e pelvica. Disturbi e trattamenti innovativi (visite per tutte le età).
In ogni giornata si renderanno disponibili visite per 12 pazienti, che si dovranno preventivamente prenotare tramite il seguente modulo on-line (le Dipendenti dell'E.O. Ospedali Galliera non potranno accedere a questa iniziativa).

Lunedì 22 aprile inoltre, nel Salone dei Congressi dell'Ente (Via A. Volta 8) alle ore 14.00, si terrà un seminario multidisciplinare aperto alla popolazione sui sui fattori di rischio e di prevenzione delle patologie oncologiche, con un particolare focus sulle patologie ginecologiche.