Sanità

1 minuto e 2 secondi di lettura

Sono oltre 5.600 le farmacie che partecipano, su tutto il territorio italiano, alla 24° edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, in programma dal 6 al 12 febbraio. I farmacisti invitano i cittadini a donare uno o più medicinali da banco per le persone bisognose. L’iniziativa, promossa da Banco Farmaceutico, conta della collaborazione, tra gli altri, di Federfarma e vedrà coinvolti oltre 25mila volontari. 

"A Genova sono circa novanta le farmacie che hanno aderito", spiega a Primocanale Giuseppe Castello, presidente Federfarma Genova e vicepresidente Federfarma Liguria. "La percentuale è buona ma la generosità dei cittadini genovesi è superiore in confronto a quella degli altri cittadini italiani", commenta. Ricordando che i farmaci "Sono destinati a quella parte di popolazione che non ha la possibilità di poterli acquistare. Per evitare che ci siano dispersioni, il Banco farmaceutico sceglie determinati enti ai quali poi devolvere questi farmaci".

Nel 2023 - raccontano i dati nazionali - sono state 598.178 le confezioni di medicinali donate, per un valore pari a oltre cinque milioni di euro. Anche quest’anno serviranno, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antipiretici, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.