Sanità

oltre i 55 anni anche senza problemi specifici visivi specifici visivi
1 minuto e 4 secondi di lettura


Alla Fiera di Sant’Agata, domenica, è possibile effettuare uno screening gratuito delle patologie della macula, porzione centrale della retina. La sua degenerazione rappresenta la principale causa di perdita della vista nei paesi industrializzati ed è attualmente curabile con buoni risultati se riconosciuta precocemente. Un esame rapido e non invasivo, la Tomografia ottica a coerenza (OCT) è indicato nelle persone di più di 55 anni, anche senza problemi visivi, ma soprattutto in caso di calo visivo progressivo specie nella lettura, con visione distorta delle righe, o anche in caso di improvvisa percezione di una macchia fissa centrale.


A tutti coloro che desiderano farla gratuitamente, in Piazza Giusti dalle 10 alle 17 all’Unità Mobile della Croce Bianca Genovese i medici della Clinica Oculistica del Policlinico San Martino eseguiranno l’OCT, supportati da Lions del Club Sant’Agata AVB, organizzatore dell’iniziativa, e dal Comitato Macula.
Inoltre coloro che hanno occhiali usati e non più utilizzati sono invitati a portarli al punto di raccolta nella stessa sede. Essi saranno consegnati al Centro Italiano Lions Raccolta occhiali usati, per essere catalogati e poi distribuiti gratuitamente dai Lions stessi a persone bisognose.
Entrambe le iniziative sono svolte nell’ambito di un complesso di attività che i Lions di tutto il mondo effettuano da decenni per migliorare la vita delle persone ipovedenti e prevenire la cecità.