CRONACA

Nessun ferito, passeggeri bloccati per un'ora e mezza

Tir perde una gomma sul viadotto, colpito un treno intercity a Savona

04/12/2017 ore: 16.59

Tir perde una gomma sul viadotto, colpito un treno intercity a Savona

SAVONA -  Un tir ha perso una gomma che poi è precipitata dal viadotto colpendo la parte anteriore di un treno intercity con 100 passeggeri a bordo, sradicando la linea elettrica.

L'incidente è avvenuto alle 13.30 sulla A10 a Savona: il conducente del camion si è fermato subito dopo in una piazzola di servizio. Il treno colpito dal pneumatico, un intercity Thello sul binario diretto a Ventimiglia, è rimasto bloccato per un'ora e mezza.

Non ci sono feriti. Sul fatto indagano gli agenti della Stradale e della Polfer. I passeggeri del Thello sono stati trasferiti alla stazione di Savona dove hanno aspettato un altro treno che possa trasportarli a Ventimiglia.

Sul posto sono immediatamente giunti i tecnici di Rfi, che si sono messi subito al lavoro per ripristinare l'alimentazione aerea ed effettuare i rilievi del caso sul treno colpito dallo pneumatico.

L'incidente ha provocato gravi disagi alla circolazione ferroviaria, rimasta interrotta per circa un'ora e mezza, fino alle 15.10 circa: nove treni regionali hanno avuto fino a un'ora e 40 minuti di ritardo; un regionale è stato cancellato e altri quattro parzialmente cancellati nel tratto tra Savona e Albisola. Parzialmente cancellato anche il corrispondente Thello Taggia-Milano, che ha avuto partenza da Savona anziché da Taggia.