CRONACA

Sul web Ŕ ancora invisibile, ma l'azienda conferma che ci sarÓ

Frecciargento Genova-Firenze-Roma confermato anche col nuovo orario

18/05/2017 ore: 16.42

Frecciargento Genova-Firenze-Roma confermato anche col nuovo orario

GENOVA - Sarà confermato anche dopo il cambio orario di giugno il Frecciargento Genova-Roma che collega direttamente il capoluogo ligure alla capitale sfruttando la dorsale dell'Alta Velocità via Firenze. Segno che la risposta di pubblico, per ora, non ha tradito le aspettative. La conferma, valida almeno per il mese di giugno, arriva da Trenitalia e rassicura quanti, in questi giorni, volevano programmare i prossimi viaggi a giugno e non hanno trovato le consuete corse nel sistema online.

Il problema, spiegano dall'azienda, è dovuto semplicemente ai tempi tecnici necessari per caricare i nuovi orari sulla piattaforma web. Probabile - anche se non ancora ufficiale - che la tabella di marcia venga ritoccata di qualche minuto per venire incontro alle esigenze degli utenti. Attualmente il Frecciargento parte da Genova Principe alle 6.44 con arrivo a Roma Termini per le 10.40, mentre il viaggio di ritorno inizia alle 19.45 dalla capitale e si conclude alle 23.40. Orari che verranno lievemente anticipati in entrambe le direzioni.

Il treno veloce, sperimentato lo scorso 24 gennaio, è partito in via sperimentale per sei mesi dopo una lunga battaglia che ha visto in prima linea il senatore ligure Maurizio Rossi. Trenitalia aveva annunciato che il servizio sarebbe stato confermato solo se fosse stato in grado di sostenersi a mercato. Al momento non è ufficiale la promozione definitiva, ma il ritocco all'orario lascerebbe intendere la volontà di mantenere il servizio almeno per i mesi estivi, in cui potrebbe trovare un ulteriore bacino d'utenza nei flussi turistici.