CULTURA

Alle 21, la trasmissione tra i 9 abitanti di Pietranera

Viaggio in Liguria, la ventenne Carolina: "Con la trattoria salverņ il paese"

09/09/2015 ore: 08.11

Viaggio in Liguria, la ventenne Carolina:

ROVEGNO - L'inverno scorso le telecamere di Viaggio in Liguria salirono a Pietranera di Rovegno. La realtà fu quella di un borgo con 9 abitanti e un'eroica bottega che garantiva una parvenza di socialità al paese.

Per la seconda puntata della nuova stagione, la trasmissione porta lassù anche i suoi ospiti tra i quali l'assessore regionale all'entroterra, Stefano Mai. Ma questa volta il messaggio è carico di speranza e la parola più gettonata non resta unicamente "chiusura".

Il merito è della giovane Valentina che già prima della diretta anticipa i suoi pensieri: "Sono cresciuta in questa frazione dove i miei nonni tengono ancora la bottega. Ho sempre aiutato l'attigua trattoria che garantisce la sopravvivenza alla famiglia. Al tempo della crisi, sto pensando seriamente di lasciare Genova e portare avanti la gestione assieme a papà garantendo un futuro all'esercizio storico per questo paesino. Se non arrivano persone, la vita muore".

Scatta così il nuovo capitolo della battaglia di Viaggio in Liguria legata alla salvaguardia delle piccole botteghe montane.

Un investimento che ha trovato lungo la strada anche l'apporto di Carrefour: il soggetto della grande distribuzione, infatti, ha adottato tutti i negozi di commestibili raccontati dal programma offrendo loro la disponibilità di fare acquisti scontati del 20% su tutta la merce nel presidio più vicino. E Pietranera di Rovegno rappresenta certamente l'emblema di quella sfida.

Da lì riparte la trasmissione dell'enogastronomia e del turismo di Primocanale. Appuntamento alle 21 su Primocanale e sulla web tv primocanale.it con la presenza del cucinosofo Sergio Rossi.