Porto e trasporti

Il primo cittadino: "Questa è una brutta storia, dimostra che come Paese non stiamo lavorando nella stessa direzione"
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Un ricorso contro le critiche Anac sulle procedure per realizzare la nuova diga di Genova. Lo ha annunciato il sindaco Marco Bucci intervenendo in consiglio comunale su un documento di approfondimento presentato dalla lista Rossoverde in merito ai rilievi dell'Anac. Il ricorso sarà portato avanti dalla struttura commissariale e dall'Autorità portuale.

Il sindaco-commissario ha ribadito che, contrariamente a quanto contestato dall'Anac, "la nuova diga rientra a tutti gli effetti nel programma straordinario legato alla ricostruzione dopo il crollo del ponte Morandi" e ha specificato che le procedure di gara sono "quelle previste per le opere finanziate dal Pnrr anche se l'opera è finanziata dal fondo complementare dello Stato".

Inoltre Bucci ha osservato: "Questa è una brutta storia, dimostra che come Paese non stiamo lavorando nella stessa direzione, sono cose che fanno male a chi si sta impegnando per realizzare un'opera importante per lo sviluppo della città, per questo fino a ora ho scelto di tenere un profilo basso". 

Il sindaco è poi entrato nel dettaglio delle osservazioni fatte dall'Anac. Bucci ha anche fornito una data sulla posa del primo cassone "che potrebbe essere dal 20 al 30 maggio, il giorno giusto potrebbe essere il 24 ma dipenderà dalle condizioni del mare".