Per Genova è oggettivamente una buona notizia, Msc-Lufthansa è la cordata scelta dal ministero dell’Economia per rilevare Ita Airways, la compagnia aerea di Stato che ha sostituito Alitalia: ne dà notizia il quotidiano Il Messaggero.
Secondo le prime indiscrezioni il gruppo guidato da Gianluigi Aponte, assieme al vettore tedesco, ha vinto la sfida con Air France e Delta grazie a un’offerta superiore (nel complesso servirà quasi un miliardo di Euro per rilevare l’80% della compagnia) e a un piano industriale giudicato migliore. Msc avrà il 60% della società, a Lufthansa e al ministero del Tesoro andrà il 20% a testa: questa composizione determinerà anche il numero dei nuovi consiglieri di amministrazione che saranno cinque, tre di Msc, uno a testa per gli altri due soci.
A questo punto il colosso dello shipping mondiale e la compagnia aerea tedesca dovranno rilanciare un vettore che è nella morsa di una crisi ormai cronica. I dettagli del piano industriale non sono ancora stati resi noti, resta il fatto che il binomio Msc-Lufthansa sembra perfetto: Lufthansa ha esperienza specifica nel settore aereo, Msc ha bisogno degli aeroplani sia per aumentare la sua fetta di cargo aereo che per trasportare i crocieristi alle destinazioni di partenza.
Due aspetti, questi, che possono essere di estremo interesse per Genova: sul cargo aereo, cioè il trasporto di merci che hanno bisogno di muoversi in tempi molto ridotti, il nostro aeroporto ha da tempo manifestato l’ambizione di una crescita; del resto dal primo porto d’Italia transitano merci di tutti i tipi, ci sono rapporti con clienti di ogni genere, per questo aggiungere un servizio di trasporto aereo senza necessariamente spostare dei ‘colli’ fino a Malpensa può essere una proposta interessante.
Sul trasporto passeggeri, poi, è inevitabile che Genova possa beneficiare del rapporto con Msc per migliorare la sua quota di collegamenti con il resto del mondo: ogni anno milioni di crocieristi arrivano in Liguria per imbarcarsi nei porti di Genova, Savona e La Spezia, è chiaro che Msc potrebbe studiare tratte ad hoc per abbinare ai passeggeri diretti in porto il resto della clientela potenziale. Va ricordato che Genova è il principale hub per le crociere di Msc nel Mediterraneo e che la potenza di questo gruppo potrebbe avere effetti positivi sullo scalo aeroportuale a 360 gradi.
Aponte compra Ita: alla cordata Msc-Lufhtansa la trattativa esclusiva. Le prospettive per Genova
Il capoluogo ligure è l’hub principale per le crociere di Msc, nel mirino anche lo sviluppo del cargo aereo
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 07 Maggio 2024
Arresto Toti, Gigi Grillo: "Fiducia nella sua innocenza"
Giovedì 09 Maggio 2024
Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti
Giovedì 09 Maggio 2024
Neo ambasciatore Genova nel mondo: "Sogno festival food con eccellenze genovesi"
Giovedì 09 Maggio 2024
50 anni di Ceis Genova, Costa: "Lavorare insieme contro disagio mentale"
Giovedì 09 Maggio 2024
Cultura, sapori e notti bianche, nasce il festival Giornate di Chiavari
Ultime notizie
- In piazza per chiedere le dimissioni di Toti, presente anche la politica
- Genoa, folla per i giocatori al Museo
- Riviera Film Festival, Enrica Fico: "Il mio Antonioni, coraggio e rigore"
- Corruzione, l'avvocato di Toti: "Tutti i denari tracciabili, non è ora di parlare nè di dimettersi"
- Festività in Francia, traffico in tilt a Ventimiglia e in A10
- Riviera Film Festival, Stefano Gallini Durante: "Un festival che cresce ogni anno"
Notizie più viste
Genova, le navi suonano le sirene per San Francesco da Paola
Domenica 05 Maggio 2024
Diga, primo cassone al 40%. Il 24 maggio l'affondo a Genova
Lunedì 06 Maggio 2024
Terminal Rinfuse, ex carbonile Enel, calata Concenter: cosa rischia il porto
Martedì 07 Maggio 2024
Depositi, il Tar accoglie ricorso Municipio. Tutto da rifare
Mercoledì 08 Maggio 2024
IL COMMENTO
Caos giudiziario in Regione, la Liguria rischia di impantanarsi
Sampdoria, ora i playoff da protagonisti