Politica

Lo scontro è andato in scena, proprio sul palcoscenico di Primocanale, tra la candidata sindaco e il primo cittadino uscente Carlo Bagnasco
3 minuti e 17 secondi di lettura

RAPALLO - Le temperature estive degli ultimi giorni hanno portato, forse, alla quiete dopo la tempesta, in vista del voto dell'8 e 9 giugno. Nell'election day pre estivo si voterà per le Europee e per rinnovare oltre 100 comuni in Liguria. Sotto il cielo di Rapallo è andato in scena lo scontro, reiterato, tra il sindaco uscente Carlo Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia, e la candidata del centrodestra Elisabetta Ricci. Il primo aveva rimarcato, proprio ai microfoni di Primocanale, che nella corsa alle elezioni regna ancora grande confusione e che l'unità sembra essere a rischio. La seconda invece, aveva ribattuto con una nota che la gestione del candidato da parte di Bagnasco era stata grottesca, invitandolo a evitare polemiche e a lavorare per l'unità. Unità, che proprio secondo Bagnasco, fino a venerdì, era a rischio.

LEGGI QUI https://www.primocanale.it/politica/40207-elezioni-rapallo-regna-il-caos-e-bagnasco-avverte-unita-a-rischio.html 

LEGGI QUI https://www.primocanale.it/politica/40248-elezioni-rapallo-ricci-attacca-bagnasco-gestione-candidato-grottesca.html 

È andata dritta per la sua strada, senza tentennamenti o passi indietro, Elisabetta Ricci, sostenuta da tutti i partiti di centrodestra, con un punto interrogativo sul ruolo che rivestirà Forza Italia e il suo coordinatore Carlo Bagnasco. Ed è proprio a lui che la candidata nei giorni scorsi ha lanciato non solo una stoccata ma anche il rinnovato invito a lavorare per il bene comune. "Sulla scorta del grande successo riscontrato durante l'inaugurazione del point elettorale della lista civica "Noi per Ricci Sindaco", ringraziando tutti coloro che sono intervenuti e i rappresentanti di Lega, Fratelli d'Italia e Lista Toti che mi appoggiano convintamente, rinnovo l'invito al coordinatore regionale di Forza Italia e sindaco uscente Carlo Bagnasco a candidarsi in prima persona e a capeggiare la lista di Forza Italia a sostegno della mia candidatura con il simbolo che riterrà, a questo punto, più opportuno presentare" si leggeva nella nota di Elisabetta Ricci.

L'obiettivo, adesso, è quello di dedicarsi completamente, insieme alla sua squadra, alla campagna elettorale con un progetto che verrà proposto e sottoscritto con i cittadini. Proprio per questo, sabato 20 aprile alle 17 nei locali del Gran Caffè Rapallo saranno presentati tutti i candidati che compongono la mia lista civica "Noi per Ricci Sindaco". Tutta la cittadinanza è invitata.

Sullo sfondo però, rimane l'incertezza di Carlo Bagnasco che, su sollecitazione di Ricci, dovrebbe presentarsi con la sua lista di Forza Italia, candidandosi come consigliere comunale. Di fronte a questo scenario però, sembra essere ancora molto dubbioso proprio lo stesso Bagnasco, che nel partito del fondatore Silvio Berlusconi, può intraprendere percorsi differenti, magari anche a livello nazionale. Soprattutto da quando, numeri dei sondaggi alla mano, gli azzurri sono in sorpasso sulla Lega e questo in politica, si sa, può portare al cosiddetto rimpasto o rimpastino.

Per scongiurare altri scossoni, più o meno, assestati e assestanti, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, a esplicita domanda (se era a conoscenza dello scontro andato in scena proprio a Primocanale tra Bagnasco e Ricci ndr) ha risposto: "Per fortuna non l'ho sentito e lei non me lo ricordi, così sto di miglior umore" (ride ndr). Insomma, il presidente Toti avrà anche letto la rassegna stampa ma ha provato, da buon mediatore, a smorzare le tensioni che, raccontano da Rapallo, continuano a essere molto palpabili. 

"A Rapallo mi pare ci sia una candidata sindaco ampiamente condivisa, che ha certamente il mio appoggio e quello dei partiti che tra l'altro sostengono la maggioranza in Regione, come i segretari e i coordinatori Rosso (Fratelli d'Italia) e Rixi (Lega) che si sono da subito espressi a favore" ha commentato il presidente Giovanni Toti. Proprio secondo il governatore è il clima da campagna elettorale e la rincorsa a un voto in più alle Europee a surriscaldare l'aria anche a Rapallo. "Da quanto mi risulta le forze politiche e la candidata sindaco vanno avanti, come io auspico, per continuare a governare in continuità a Rapallo, magari con gli aggiustamenti che il sindaco riterrà opportuni, come è normale che un primo cittadino faccia". Ma basterà il "saggio" presidente Toti a rimettere la corsa in carreggiata?

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Aprile 2024

Elezioni Rapallo, Ricci attacca Bagnasco: "Gestione candidato grottesca"

La candidata: "Io bagnaschiana? Respingo con fermezza, il mio percorso è sempre stato da politico indipendente"
Venerdì 12 Aprile 2024

Elezioni Rapallo, regna il caos e Bagnasco avverte: "Unità a rischio"

All'interno della coalizione a sostegno di Elisabetta Ricci c'è molta confusione, come sottolineato dallo stesso sindaco uscente
Mercoledì 20 Marzo 2024

Elezioni Rapallo, Brigati corre con Capurro: ma è il vicesindaco di Bagnasco

La sensazione è che Carlo Bagnasco dovrà cercare di tenere combatta la sua maggioranza