Politica

Per la genovese De Luise, Presidente nazionale dell'associazione commercianti positivo anche il riferimento alla riduzione della burocrazia per gli imprenditori
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Prime reazioni alle parole del Presidente del Consiglio Meloni che nel suo discorso per la fiducia alla Camera ha annunciato "una tregua fiscale per consentire a cittadini e imprese (in particolare alle PMI) in difficoltà di regolarizzare la propria posizione con il fisco" e l'intenzione di semplificare la vita delle imprese stesse, riducendo la burocrazia.

Patrizia De Luise, genovese, Presidente nazionale di Confesercenti commenta positivamente proprio questo passaggio: "Abbiamo accolto con soddisfazione il riferimento all'importanza di commercianti e autonomi e in generale alla necessità di semplificare la vita alle imprese - dice -  sia sul piano burocratico sia su quello fiscale, sostenendo in generale lo sviluppo ed il lavoro delle attività economiche".

"Le imprese - aggiunge De Luise - sono il motore del Paese e devono essere centrali nell'agenda del Governo. In particolare in questo momento che vede la nostra economia attraversare nuovamente una fase difficile, condizionata dall'aumento delle tariffe energetiche e dalla corsa dell'inflazione. Una riduzione della pressione fiscale per famiglie e imprese è sicuramente un intervento utile a ripristinare il potere d'acquisto dei consumatori e rafforzare la resilienza del tessuto imprenditoriale". Per De Luise è positiva anche "l'ipotesi di una tregua fiscale per chi è in difficoltà: occorre ricostruire su nuove basi il rapporto tra contribuenti e fisco" .