cultura

1 minuto e 6 secondi di lettura
"Ma quello è Zucchero...".

Già, proprio lui, Adelmo Fornaciari, alias "Zucchero". Il panama in testa, ma che leva per qualche flash mentre sorride e saluta chi gli si avvicina. Siamo a Framura, uno dei paesi più belli del levante ligure. Poco distante dalla costa il suo yacht, un 18 metri blu, sul quale il cantautore di Ronconesi si sta godendo un periodo di relax dopo il tour che da marzo a maggio lo ha portato a suonare da Toronto a NY e molte altre grandi città in giro per il mondo.

A bordo lo aspettano degli amici, ma lui ha voluto fare un giro a terra. Attraversa il porticciolo framurese, qualche gozzo di pescatore torna dopo aver gettato in mare le reti. Il baretto è gremito di curiosi.
Sigaro in mano, occhiali da sole, sorride, si lascia fotografare e parla con tutti.
C'è tempo per pensare a quanto avverrà il prossimo 26 novembre a “Night of the Proms” quando, accompagnato dai 75 componenti dell’orchestra sinfonica “Il Novecento” e dal coro “Fine Fleur” con la direzione del Maestro Robert Groslot, si esibirà in 18 concerti nelle migliori città della Germania e del Lussemburgo, proponendo i suoi più grandi successi in una nuova veste sinfonica.

(F.B)