spettacoli

Cerimonia al Castello Canevaro con la moglie Regina
1 minuto e 7 secondi di lettura
"Il giorno prima non eravamo nessuno, il giorno dopo eravamo conosciuti in tutto il mondo". Il sindaco di Zoagli Franco Rocca cita le parole di Greg Lake pronunciate dopo il concerto all'Isola di Wight. E le fa sue "sperando che anche a Zoagli succeda la stessa cosa e possa tornare ad essere un nome conosciuto in tutto il mondo".

L'occasione è la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria post mortem al fondatore dei King Crimson e degli Emerson Lake & Palmer. Era molto legato al Tigullio, soggiornava spesso a Santa Margherita Ligure e a Zoagli tenne una conferenza - concerto che lasciò il segno. Tanto che ne è stato fatto un video e da quell'occasione l'amministrazione comunale ha deciso di conferire al musicista la cittadinanza ad honorem.

La consegna nel pomeriggio al Castello Canevaro nelle mani della moglie del musicista, Regina Lake. Presenti, grazie alla collaborazione con il Festival della Poesia di Genova, anche il premio Nobel per la letteratura del 2000, il cinese Gao Xingijan, che ha letto un breve componimento poetico. "Sono molto felice e onorata di questo riconoscimento - ha detto Regina Lake - perché arriva da una terra che ci sta molto a cuore, dove c'è tanta bellezza". Il ricordo in musica di Greg Lake è stato affidato all'ex voce della Pfm Bernardo Lanzetti.